« Torna indietro

FRANCO SCAGLIONE STORIA DI UN DESIGNER

La vita di un personaggio, Franco Scaglione, che ha fatto la storia dell’automobile italiana.

Il libro racconta attraverso delle interviste alla figlia Giovanna che abita da molti anni a Piombino, la vita del “poeta dell’aerodinamica”: dalla nascita, ai suoi studi passando per il periodo della guerra.

La sua carriera, breve ma intensa, che si è conclusa a metà degli anni ‘70 quando il suo socio, l’austro-canadese Frank Reisner fuggì con i soldi della società, gettando l’azienda l’Intermeccanica e Scaglione con i suoi operai sul lastrico. A lui si deve la realizzazione di oltre 60 carrozzerie di auto leggendarie come le BAT 5, 7 e 9 realizzate per la carrozzeria Bertone, il primo modello di auto prodotto dalla Lamborghini (la 350 GTV), l’Alfa Romeo Giulietta Sprint e la 33 Stradale.

“Dimenticato dal mondo delle auto a cui aveva dato molto – commenta l’assessore alla cultura Giuliano Parodi – proprio grazie a quelle auto che viene ritrovato agli inizi degli anni ’90 a Suvereto, dove viveva in tranquillità dal 1981 e senza che nessuno conoscesse la sua vera identità. Dopo la sua morte avvenuta il 19 giugno del 1993, la figlia Giovanna, ha organizzato molti eventi celebrativi in memoria del padre, per onorare la sua carriera riconosciuta in tutto il mondo.

Un contributo a questo è stato dato anche dai sindaci di Suvereto che si sono avvicendati negli anni, dalla sua morte ai giorni nostri, per questo filo che mi collega da Suvereto a Piombino ho accolto con grande gioia l’uscita di questo libro.”

Questo libro è un atto dovuto verso Giovanna Scaglione – dice Paolo Giaconi autore del libro – che ha sempre lottato perchè il padre venisse ricordato in quel mondo dell’automobile che lo aveva dimenticato, credendolo addirittura morto negli anni ’80.

Il libro edito da Pacini Editore, contiene storie e aneddoti che si sono sviluppate dietro alla realizzazione di auto famose e il titolo FraSca, era la sigla con cui Franco Scaglione firmava i suoi primi bozzetti di carrozzerie.

La presentazione del libro si terrà Sabato 10 Ottobre alle ore 17,30 presso la sala conferenze del Museo Archeologico di Piombino in Cittadella, alla quale saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Piombino Giuliano Parodi, Giovanna Scaglione e l’autore del libro.

Edizioni