« Torna indietro

Rolli days a Genova

Genova, tornano i Rolli days di autunno in versione Live&Digital: dai selfie con Colombo ai dj-set nei palazzi del ‘500

Genova, tornano i Rolli days di autunno in versione Live&Digital: dai selfie con Colombo ai dj-set nei palazzi del ‘500

Genova – Tornano i Rolli Days che da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, in versione live e digital, riaprono le porte degli antichi Palazzi cinquecenteschi, dal 2006 Patrimonio Unesco,  dai dj-set di Joe-T Vannelli e di altri tre producer tra antichi cortili e loggiati, il ritratto di Cristoforo Colombo più famoso del mondo, quello di Ridolfo del Ghirlandaio, in una nuova location a misura di “selfie”.

Poi, le visite in presenza e tanti nuovi contenuti multimediali da scoprire comodamente “da casa”, in digital, appunto.

Genova: riapre le porte dei Rolli, in presenza e in digitale

Dopo l’edizione di maggio,  esclusivamente “virtuale” Genova riapre le porte dei Rolli, i palazzi nobiliari, con una doppia formula, digitale e in presenza. Qui l’intero programma della manifestazione.

Genova: come prenotarsi alle visite guidate

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre chi vorrà partecipare alle visite guidate (massimo 15 persone alla volta, per 40 minuti) dovrà prenotare attraverso il portale Happyticket. “Nelle prime 24 ore dall’apertura delle prenotazioni – dice l’assessore comunale alla Cultura Barbara Grosso – abbiamo esaurito oltre il 60% dei posti disponibili e metà dei visitatori arriverà da fuori Genova, uno stimolo che ci spinge a continuare a lavorare, nonostante le difficoltà del periodo, e a credere nella valorizzazione dei Rolli”.

Rolly days: gratuità e novità

Gli ingressi disponibili (gratuiti) saranno circa 12 mila quindi, se si vuole approfittare di questa possibilità è il caso di affrettarsi. “Anche se dovessero essere rimasti disponibili palazzi che avete già visto – suggerisce Giacomo Montanari, direttore scientifico dei Rolli Days – il mio consiglio è di andarli a rivedere, perché non capita tutti i giorni di poter sfruttare questi spazi in condizioni così esclusive, intime”.

Un’altra novità sarà la commistione tra palazzi storici e musica elettronica: ogni sera è in programma un dj-set (saranno visibili anche sul canale youtube Genova More Than This), il primo sarà quello di Jot-T Vannelli, icona della dance negli ultimi decenni, che suonerà dal giardino di palazzo Bianco.

Assolutamente da vedere la serie di iniziative attorno al celebre ritratto di Cristoforo Colombo a opera di Ridolfo del Ghirlandaio, trasferito in via straordinaria dal museo del mare Galata a palazzo Nicolosio Lomellino, in via Garibaldi.

Nuovi contenuti digitali anche su palazzi privati quasi impossibili da scoprire tra cui la galleria di palazzo Negrone in piazza Fontane Marose e il palazzo del Melograno, a Campetto.

Anche quest’anno i Rolli Days sono possibili, oltre che al Comune di Genova e all’associazione palazzi dei Rolli (che comprende molti privati proprietari delle dimore) anche agli sponsor, Banca Carige, Esselunga, Gruppo Spinelli Finsea e Metinvest.

About Post Author