« Torna indietro

quadrelle

Covid 19: non è un gioco

Ci avevano avvisato “dovremo convivere con il virus”. I numeri lo confermano

Crescono i numeri dei contagi in provincia di Caserta. Ad Aversa 10 positivi in più in un giorno

Pubblicato il 13 Ottobre, 2020

Covid 19, ci avevano avvisato “dovremo imparare a conviverci”. E noi, per un pò, per un lungo periodo, abbiamo fatto finta di nulla. Ma i numeri confermano questa affermazione.

Abbiamo preferito credere a chi diceva: “è tutto finito”. Perchè, in realtà è quello che vorremmo. Purtroppo le cose non stanno così.

E i numeri ci dicono che i contagi sono in continua crescita. Le regole le vediamo come imposizioni. E, spesso, ci rifiutiamo di seguirle.

Eppure ci diciamo spaventati. Forse tanti lo sono. Molti altri sono solo spavaldi.

Personalmente non condanno nessuno. Mi auguro solo che vinca il senso di responsabilità. Prima o poi.

Intanto però, come dicevo, i numeri fanno balzi in avanti in tutta la Campania e la provincia di Caserta non è esente.

Vediamo ad esempio che ad Aversa i nuovi positivi della giornata sono ben 10. Ad annunciarlo è il sindaco Golia che ricorda che oltre ai nuovi positivi ci sono anche dei guariti: “ci sono stati comunicati dieci nuovi casi positivi e tre guariti”

In Campania anche oggi numeri alti, si tratta della decima settimana consecutiva in cui le cifre aumentano. Il Presidente De Luca, nel consueto punto settimanale, ha dichiarato che a questo punto non si possono escludere misure drastiche se l’andamento dei numeri venisse confermato. “Invito tutti come sempre – prosegue Golia – ad andare a riascoltare l’intervento del Governatore”.

“Il 90-95% dei casi è asintomatico – il dato consolante è questo – e per certi versi è un bene in quanto più persone positive vengono isolate, tanto più si sottrae il contagio in famiglia, a lavoro, nella cerchia di amici, penso sia chiaro a tutti ormai come funziona la catena di contagio. Ma la tendenza dei numeri preoccupa perchè in costante crescita”.

“Questa sera sarò di nuovo in strada – annuncia il Sindaco di Aversa – con la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine. Inizia un weekend in cui è bene tenere a mente i numeri dei contagi e lo scenario epidemiologico che ci aspetta. Il periodo davanti a noi sarà duro, pesant.e Come il Presidente De Luca ha ribadito oggi. E se i numeri sono alti vuol dire che il virus sta circolando di più. Per questo faccio appello ai genitori di figli minorenni e adolescenti affinchè vigilino e si assicurino che se i loro i figli in questo momento e/o in serata non saranno in casa, indossino la mascherina ed evitino gli assembramenti. In quanto genitori, ne siete responsabili ed è per questo che vi invito ad essere particolarmente “presenti”. A tutti raccomando massima prudenza e senso di responsabilità nel corso del weekend”.

Oggi il Presidente Mattarella ci ha ricordato che la libertà non è un fatto individuale, ma si realizza insieme agli altri, richiedendo responsabilità e collaborazione. Ha inoltre sottolineato che la necessità di mantenere aperte le scuole, le fabbriche, gli uffici, i negozi, i luoghi pubblici implica maggiore senso di responsabilità da parte di tutti per prevenire e limitare i contagi.

“Cari concittadini, – ha concluso Golia – agiamo con coscienza”.

About Post Author