« Torna indietro

Impianti sportivi Bologna: riqualificazione in due quartieri

Bologna. Impianti sportivi, via libera alle proposte di riqualificazione di due società sportive per quattro strutture.

Pubblicato il 11 Ottobre, 2020

Bologna. Impianti sportivi, via libera alle proposte di riqualificazione di due società sportive per quattro strutture.

Sono la palestra “Deborah Alutto” a Navile e Campo Savena, Giardino Davide Penazzi e Giardino Benjamin Moloise a San Donato-San Vitale.

La Giunta guidata dal Sindaco Virginio Merola ha approvato le delibere che definiscono di interesse pubblico – e quindi realizzabili – le proposte presentate da due società sportive per la riqualificazione e la gestione di alcuni impianti sportivi presenti in due quartieri della città.

Nel primo caso si tratta della riqualificazione e gestione proposta dalla società sportiva Salus Pallacanestro della Palestra “Deborah Alutto” al quartiere Navile per un periodo di 15 anni. L’intervento di manutenzione straordinaria e di riqualificazione, a carico del concessionario, prevede un investimento di 266 mila euro, con un contributo dell’amministrazione comunale di 70 mila euro. I lavori prevedono un miglioramento dell’atrio di accesso alla palestra rendendolo più confortevole, ampio e luminoso, creando un punto di ristoro e riqualificando la scalinata che conduce alla gradinate del primo piano. Sarà costruito un bagno per disabili, di cui la struttura attualmente è priva, oltre a ristrutturare e riorganizzare completamente gli spogliatoi e gli spazi riservati agli arbitri.

Spostandosi al quartiere San Donato-San Vitale, i lavori di riqualificazione e gestione, per la durata di 20 anni, del Campo Savena, Giardino Davide Penazzi e Giardino Benjamin Moloise, proposti unitariamente dalla società Serena 80 ASD e AUDAX SSD, prevendono un investimento complessivo di 421.325 mila euro, con un contributo al concessionario da parte dell’Amministrazione comunale di 205.333 mila euro. In questo caso i lavori di riqualificazione consistono in interventi sull’area verde interna con sistemazione del prato e potature piante, installazione di videocamere di sorveglianza e potenziamento dell’illuminazione. Sarà realizzato un campo da calcio a 5 e riqualificato quello a 7, con il manto in erba sintetica. Sarà sostituita la recinzione e rinnovato l’impianto di illuminazione. È previsto lo spostamento della sede dell’associazione “Serena 80” presso il bar a fianco degli spogliatoi, con realizzazione di una tensostruttura, mentre l’attuale sede sarà utilizzata come magazzino.

About Post Author