« Torna indietro

bolletta acqua

PFAS: processo Miteni rinviato al 30 novembre

Pubblicato il 13 Ottobre, 2020

È ripreso oggi avanti al Giudice per l’udienza Preliminare di Vicenza il processo contro i vertici della Miteni per l’avvelenamento delle acque da PFAS, ove la Regione Veneto è costituita parte civile con l’avv. Fabio Pinelli.

I Pubblici Ministeri titolari del fascicolo, Dott.ssa Barbara De Munari e Dott. Hans Roderich Blattner, hanno chiesto il rinvio dell’udienza al fine di consentire la riunione del presente procedimento, già pendente in fase di udienza preliminare, con un secondo procedimento relativo ai medesimi reati ambientali commessi però successivamente al 23 luglio 2013 e le cui indagini si sono concluse recentemente e che a breve vedrà la Procura della Repubblica formulare richiesta di rinvio a giudizio per i medesimi imputati.

Nonostante l’opposizione di due difensori, il Giudice, Dott. Roberto Venditti, ha accolto la richiesta e rinviato il procedimento al prossimo 30 novembre, alle ore 10. 

“L’impostazione mi sembra condivisibile perché è certamente più opportuna, anche per la Regione Veneto, la trattazione unitaria di tutte le vicende PFAS anziché uno spezzettamento dei vari procedimenti, che per esperienza rende più complesso l’accertamento’”, ha detto l’avvocato Fabio Pinelli del Foro di Padova, incaricato dalla Regione del Veneto per la Costituzione di Parte Civile dell’Ente nel processo penale per la vicenda PFAS.

About Post Author