« Torna indietro

De Luca

Casi positivi a Casal di Principe

Covid 19, i numeri non ci piacciono ma ci danno il senso della misura

Il bollettino dell’Asl di Caserta con i numeri della giornata

Pubblicato il 13 Ottobre, 2020

Ogni giorno il bollettino da Covid 19 riporta i numeri che ormai hanno stancato la maggior parte dei cittadini che continuano a chiedersi ancora e nonostante tutto a che cosa servano questi che già da molti sono stati definiti dei veri e propri “bollettini di guerra”.

Numeri

E oggi lo sembrano ancora di più, visto che nei dati dell’Asl di Caserta è riportato un dato che annienta un pò tutti. La morte di una persona. residente a Frignano che getta tutti nella tristezza.

In queste settimane abbiamo letto spesso casi di persone morte e positive a Covid 19. Ed ecco il senso dei numeri che ancora oggi vengono riportati dall’Asl e comunicati complessivamente: servono non a creare terrore, quanto piuttosto a dare la misura alle persone.

Numeri

Soprattutto a quelle persone che vivono come se non ci fosse nessun virus. Perchè è vero che la vita va vissuta e che le attività commerciali non siano bloccate nè temporaneamente chiuse ma è vero anche che qualche piccola regola potremmo applicarla evitando eccessive polemiche.

Le regole e i numeri

Le regole le conosciamo. Mascherine. Distanziamento e igiene delle mani.

Intanto vediamo innanzitutto che i tamponi fatti oggi sono 1218 e il numero complessivo dei nuovi tamponi risultati positivi è 120. Di contro 11 sono stati i guariti che possono così ritornare alla loro vita quotidiana. I positivi attuali complessivamente sono 1477.

Nelle tabelle di seguito i dati dei risultati dei tamponi suddivisi per Comune.

Numeri
Numeri

About Post Author