« Torna indietro

Montagna

Ferrari, scrittore e alpinista, muore sul Pizzo Marona

Pubblicato il 14 Ottobre, 2020

Un volontario del Soccorso alpino del Piemonte Erminio Ferrari ha perso la vita questa mattina cadendo dalla cresta nordovest del Pizzo Marona, nel comune di Miazzina, nel Verbano. Stava facendo un’escursione con la figlia. E’ stata lei a dare l’allarme e per farlo è dovuta scendere molto più a valle per poter trovare campo con il telefonino e chiamare i soccorsi. I colleghi della vittima non hanno potuto far altro che recuperare il corpo del loro amico.

Ferrari, 61 anni, è la vittima, originaria di Cannobio, 61 anni, un volontario riconosciuto da tutti come esperto, molto noto nel soccorso e nell’ambiente alpino. Apparteneva al gruppo di Cannobio, aderente alla stazione Val Grande della Decima delegazione Valdossola del Cnsas. Un mese fa aveva partecipato alle squadre di ricerca che avevano ritrovato una coppia di tedeschi dispersi in val Cannobina.

Ferrari era anche giornalista: tra Italia e Svizzera ha lavorato per l’ “Eco di Locarno” e poi per “La Regione” dove curava le pagine degli esteri. Appassionato scrittore, ha dato alle stampe guide, racconti e romanzi. Aveva trasmesso ai figli la passione per la montagna: il figlio Tazio, infatti, è guida alpina e tecnico del Soccorso alpino.

About Post Author