« Torna indietro

Senza categoria

“Ri-partiamo col teatro dei burattini”: la rassegna

artiamo col teatro dei burattini”: la rassegna per i più piccoli da venerdì 16 ottobre 2020 alla biblioteca Spina del Pilastro. Cinque appuntamenti gratuiti, all’aperto, su prenotazione.

Pubblicato il 14 Ottobre, 2020

Bologna. “Ri-partiamo col teatro dei burattini“: la rassegna per i più piccoli da venerdì 16 ottobre 2020 alla biblioteca Spina del Pilastro. Cinque appuntamenti gratuiti, all’aperto, su prenotazione.

Da venerdì 16 ottobre 2020, la Biblioteca comunale di via Tommaso Casini 5, al Pilastro, ospiterà “Ri-partiamo col teatro dei burattini” una rassegna di Teatro di Figura e Narrazione ad opera del Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini.

In cartellone quattro spettacoli rivolti a chi frequenta abitualmente gli spazi della biblioteca e a quanti desiderano avvicinarsi ad una forma di arte adatta in particolare ad un pubblico di bambini e bambine con le loro famiglie.

Il programma degli spettacoli:

Venerdì 16 ottobreUn mare di storie
Lo spettacolo riguarda il tema del mare e dell’ecologia, dove il protagonista Bartolomeo, libraio sognatore, parte per l’isola delle banane in cerca delle sirene, in un intreccio di storie fantastiche.
Tecniche: burattini a guaina e grandi pupazzi in gomma spugna.
Consigliato dai 3 anni.

Venerdì 30 ottobreIl manifesto dei burattini 
Lo spettacolo, dove i sogni diventano realtà e la realtà sogni, alterna numeri musicali e numeri recitati dal vivo; è già stato presentato in numerosi festival internazionali e mondiali dell’UNIMA (Unione Internazionale della Marionetta).
Tecniche: marionette a filo e a bastone, teatro in nero, bunraku giapponese, pupazzi ed uso delle mani. 
Consigliato dai 3 anni.

Venerdì 13 novembreMi rendo conto 
Lo spattacolo viene eseguito in un piccolo teatrino della tradizione napoletana ed è interamente recitato dal vivo, con l’utilizzo di burattini nel ruolo di personaggi della Commedia dell’Arte. 
Tecniche: burattini a guaina, a mano nuda e pupazzi.
Consigliato dai 4 anni.

Venerdì 20 novembreMunachar e Manachar
Lo spettacolo è liberamente tratto da un’antica fiaba irlandese raccolta da W.B. Yeats, ambientata nel bosco, sul tema della gelosia tra fratelli che nel finale viene superata.
Tecniche: narrazione con oggetti.
Consigliato dai 3 anni.

Venerdì 4 dicembreUgo e Kino caduti nel buco
Lo spettacolo vede per protagonisti due coniglietti, Ugo e Kino, che cadono in un buco scavato dalle talpe. Solo con l’aiuto degli animali del bosco riusciranno a venirne fuori.
Tecniche: narrazione con sagome.
Consigliato dai 3 anni.

About Post Author