« Torna indietro

Putin: “Abbiamo il vaccino”. L’annuncio poche ore dopo la stangata Ue per il caso Navalnyj

Pubblicato il 15 Ottobre, 2020

“Abbiamo il vaccino contro il Covid. E’ il secondo, si chiama EpiVacCorona, è altamente sicuro e lo hanno messo a punto i laboratori Vektor in Siberia”. Vladimir Putin risponde con una dichiarazione a un altro annuncio proveniente dalla Unione Europea: le sanzioni ai più stretti collaboratori del presidente della Federazione Russa per l’avvelenamento dell’oppositore Aleksei Navanyj. 

I nomi dei colpiti dalle misure della Ue sono ancora segreti, ma si pensa siano di grande livello: il capo dei servizi segreti Alexandr Bortnikov e collaboratori strettissimi di Putin come Sergei Kiriyenko. A Mosca la cosa non va giù e il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, ha parlato di “conseguenze” dure e sicure anche in ambito diplomatico.

Da domani i divieti Ue, che consisteranno in beni congelati e divieti di entrare in territorio europeo, saranno operativi. Interesseranno almeno 6 grandi funzionari di regime.

Francia e Germania hanno voluto così chiarire al mondo che non hanno dubbi sul fatto che Navalnyj è stato avvelenato per conto dei vertici russi e Putin sarebbe il mandante. Un dossier di 500 pagine evidenzierebbe quanto sostenuto dai due Paesi. Tra i colpiti dalle sanzioni anche il braccio destro del leader, Andrei Yarin, Aleksei Krivoruchko e Pavel Popov, vice ministri alla Difesa, oltre al fido Sergei Menyaylo.

About Post Author