« Torna indietro

Servizio Civile Universale, al via i primi Open Day di Roma Capitale

Servizio Civile Universale, al via i primi Open Day di Roma Capitale

Pubblicato il 16 Ottobre, 2020

Al via i primi Open Day di Roma Capitale dedicati al Servizio Civile Universale e, in particolare, ai progetti promossi da Roma Capitale e da altri enti partner sul territorio capitolino.

Gli incontri, che si terranno con modalità on line, sono previsti le prossime settimane nelle giornate del 21 e 28 ottobre 2020, dalle ore 10.00 alle 12.00.

L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere il Servizio Civile Universale e i suoi valori coinvolgendo i giovani in una tavola rotonda virtuale e fornendo nello specifico indicazioni sulle modalità di adesione al nuovo bando, che sarà pubblicato entro l’anno a cura del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel corso degli Open Day verranno approfondite tematiche relative a:

– progetti presentati da Roma Capitale e dai soggetti partner

– modalità di candidatura

– diritti e doveri del volontario

– durata del servizio civile

– orientamento alla scelta del percorso

Il Servizio Civile Universale è una importante opportunità di formazione e di crescita personale e professionale ed è rivolto ai giovani fra i 18 e i 29 anni, che sono chiamati ad una scelta volontaria che li vedrà impegnati per alcuni mesi della propria vita in attività incentrate sulla difesa non armata e non violenta della Patria, l’educazione, la pace tra i popoli, la promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana e rivolte allo sviluppo delle comunità.

Roma Capitale è da anni impegnata nella promozione di progetti sul territorio, che spaziano dalle tematiche dell’informazione sul proprio patrimonio storico, artistico e culturale, del turismo, dell’assistenza alle persone più fragili, delle nuove tecnologie e del superamento del digital divide fra la popolazione.

L’iniziativa degli Open Day è a cura dell’Ufficio del Servizio Civile del Dipartimento Sport e Politiche Giovanili con la collaborazione del Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità.

Modalità di partecipazione:

I ragazzi interessati a partecipare agli Open Day possono inviare la propria candidatura (ad una sola delle due giornate in calendario) all’indirizzo mail: serviziocivile@comune.roma.it e, alcuni giorni prima dell’evento, riceveranno il link necessario per l’accesso alla piattaforma su cui si terrà l’evento informativo.

Il Servizio Civile è uno strumento di crescita molto importante nella costruzione della propria identità professionale e personale, oltre a garantire un prezioso supporto in diversi ambiti delle nostre comunità. Quest’anno, caratterizzato dalla situazione di emergenza sanitaria da Covid-19, i finanziamenti nazionali destinati al Servizio Civile Universale hanno subìto purtroppo una forte contrazione, a scapito dei numeri dei partecipanti e dei progetti attivabili, ma i nostri uffici di Roma Capitale sono in prima linea per garantire il miglior servizio.

Ringrazio come sempre gli uffici del Servizio Civile e i Dipartimenti interessati di Roma Capitale per il lavoro che svolgono ogni giorno e per il supporto e la valorizzazione dei giovani attraverso progetti sociali e culturali. Invito tutti i ragazzi che sono interessati al Servizio Civile a partecipare a questo momento di approfondimento” ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia.

About Post Author