« Torna indietro

La Pallavolo Riotorto riprende le sue attività: ecco i prossimi appuntamenti

Pubblicato il 18 Ottobre, 2020

Ci vuole tanta forza e coraggio, per ripartire dopo mesi di stop forzato, ed è quello che sta facendo la pallavolo Riotorto, che da settembre ha ripreso le proprie attività.

Con grande entusiasmo dunque, si torna ad allenarsi e vivere di nuovo lo spirito di squadra, finalmente si riscoprono le emozioni del campo da gioco.

Era terminata così la scorsa stagione con un inno alla speranza, queste erano le dichiarazioni della dirigenza: “Ci siamo lasciati ad inizio marzo con un lavoro tecnico che faceva vedere i suoi frutti, con un gruppo di atlete giovani e ben motivate che iniziavano a dare soddisfazione nei risultati, nella crescita tecnica e che avrebbero potuto iniziare a fare esperienze importanti nel campionato di serie D.

Ci siamo lasciati con il gruppo delle ragazzine terribili che, alle prime difficoltà non si sono arrese ed hanno continuato a lavorare per crescere, e senza timore hanno affrontato difficoltà più grandi di loro uscendone alla grande e con maturità.

Ci siamo lasciati ad inizio marzo con un gruppo che non ha ancora vinto una gara, ma che siamo certi sapranno dimostrare che la crescita più è lenta e più sarà continua e noi le aspetteremo per gioire al primo successo insieme a loro.

Ci siamo lasciati con i maschietti prima che avessero la possibilità di dimostrare che tutto il lavoro svolto era stato recepito e che il futuro nella pallavolo non è poi così impossibile.

Ci siamo lasciati a Marzo con le più piccoline e piccolini delle nostre scuole di pallavolo di Suvereto, Massa e Riotorto che hanno avuto solo in poche occasioni la possibilità di sfogare la loro energia e voglia di dimostrarci che si potrà contare anche su di loro per il nostro futuro.

Ci siamo lasciati a marzo con il gruppo di tecnici che ci hanno dimostrato che le nostre scelte sono giuste e la fiducia su di loro era ben riposta.

Ci siamo lasciati con il gruppo dei dirigenti perchè ce lo ha imposto la situazione, un gruppo dal quale abbiamo imparato che crescere è sinonimo di unità!

Ci siamo lasciati ma non ci siamo detti addio, solo arrivederci a presto!

Arrivederci significa ritrovarci, sapendo che il sacrificio fatto deve fortificare e metterci al lavoro perché questa situazione imprevista ed improvvisa non scalfisca la nostra forza, la passione per la pallavolo!”.

Ripercorriamo brevemente la storia della Polisportiva Riotorto, che vede i suoi albori nel 1984.

Fino al 1999 l’attività della Polisportiva si concentra esclusivamente sulla pallavolo, mentre da questa data in poi viene inserito anche il settore della Ginnastica Artistica, con 25 bambine iscritte.

Nel 2000 viene anche aperto il settore maschile, portando in palestra 20 bambini che partecipano ai corsi di avviamento allo sport e a due campionati giovanili “primi calci “ e “pulcini” di calcio.

Passano gli anni e la pallavolo arriva a livelli nazionali, partendo dalla Prima Divisione fino alla B1 Nazionale.

Le attività vengono ulteriormente ampliate, con l’apertura di una scuola a Suvereto e a Massa Marittima, offrendo così la possibilità a molti bambini di praticare questo sport nei loro paesi, senza doversi spostare o addirittura rinunciare.

Mercoledi 9 Settembre quindi, con la ripresa degli allenamenti della formazione di Serie D è ripartita l’attività agonistica della Pallavolo Riotorto, mentre le formazioni giovanili hanno ripreso la propria attività da Lunedì 14 Settembre.

Rispetto allo scorso campionato mister Dalesio avrà a disposizione un gruppo di giovani atlete supportate da altre con esperienza in campionati di categorie nazionali e regionali.

Oltre a Ambra Vallini, atleta nata e cresciuta nella società giallorossa toccando con la maglia del Riotorto categorie come la B1, B2 e la Serie C, che rientra dopo due stagioni in prestito a Cecina in B2, dal Follonica è arrivata Arianna Martelli, libero esperto che ha disputato la serie C lo scorso anno nella formazione del golfo e dal Volley Piombino arrivano Vittoria Colledan, giovane palleggiatrice di buone prospettive che va ad affiancare nel ruolo la nostra Alice Balestracci e Alice Santi per completare il terzetto dei centrali con Camerini e Saggini.

Dal settore giovanile il tecnico livornese ha deciso di portare in prima squadra la giovanissima Giada Santini che si è messa in mostra in questi anni nei campionati giovanili nel ruolo di libero.

Il roster della Serie D Riotorto:

Agostini Alessandra, Balestracci Alice, Bianchi Sara, Camerini Chiara, Cappellini Katia, Colledan Vittoria, Farruggio Deborah, Giuggioli Roberta, Martelli Arianna, Saggini Chiara, Santi Alice, Santini Giada, Vallini Ambra.

Allenatore Matteo D’Alesio, Fisioterapista Riccardo Baragatti, Dirigente accompagnatore Nilo Vallini.

Dopo il blocco delle attività avvenuto a Marzo, tutte le ragazze ma anche i dirigenti, sono tornati finalmente a respirare l’aria del palazzetto, a toccare i palloni e a misurarsi con la rete, a parlare di pallavolo giocata e di programmi.

Tutte le formazioni, dalle piccoline della scuola di pallavolo iscritte alle scuole di Massa Marittima, Riotorto e Suvereto, alle due formazioni under 13 (di cui una di Massa Marittima), le due under 14 (una formazione femminile e una di maschi), la formazione giovanile under 17 e 3^ Divisione sono al lavoro rispettando nel modo più rigoroso possibile il protocollo della società e della Federazione di Pallavolo per prevenire e proteggersi dal Covid 19.

“ Dopo la sospensione non è stato semplice ricreare quell’entusiasmo che si stava vivendo all’interno dei gruppi prima del Covid. Nelle famiglie con bambine piccole in modo particolare si è fatta avanti una certa titubanza e scetticismo a far riprendere l’attività sportiva .

Eppure con le disposizioni che abbiamo messo in campo e le attenzioni che stiamo mettendo in atto, credo che la palestra oggi possa essere considerato il luogo meno pericoloso, perché più controllato, dove portare i figli per farli giocare e divertire tenendo di conto prima di tutto della loro salute”.

“Per quanto riguarda l’attività agonistica siamo fiduciosi di una ripresa dei campionati, non vogliamo pensare ad un nuovo stop che sarebbe il colpo mortale per lo sport dilettantistico.”

“ La situazione economica generale non ci consente di fare voli pindarici, siamo la società di una piccola frazione del Comune di Piombino che negli ultimi venti anni ha riportato la pallavolo locale a disputare campionati nazionali guadagnandoci sul campo vittorie che ci hanno portato fino alla B1, stazionando stabilmente per anni tra la serie C e la serie B2, abbiamo fatto sacrifici per cercare di mantenere queste categorie, oggi difficilmente sostenibili.

Abbiamo aperto due scuole di pallavolo ( Massa Marittima e Suvereto ) per reclutare giovani leve e questo ci permette di lavorare su numeri più importanti. La nostra attenzione oggi è rivolta alla crescita tecnica del settore giovanile che resta al centro del nostro progetto.

Vorremmo ricreare anche un buon settore maschile, la nostra formazione under 14 conta su alcuni ragazzi interessanti, ma i numeri esigui non ci permettono ancora di poter assemblare una formazione omogenea, speriamo di poterli incrementare.” 

Vediamo quali saranno i prossimi impegni della pallavolo, un ricco calendario per il campionato di serie D :

Il debutto delle ragazze di Matteo Dalesio sarà sabato 7 Novembre in trasferta a Seravezza contro il V. P.

Volley, il sabato successivo le giallorosse avranno la possibilità di giocare davanti al proprio pubblico al Mecatti contro la formazione Ospedalieri Pisa.

Nella terza giornata dovranno affrontare una trasferta ostica in casa del Paradù Donoratico, squadra costruita per il passaggio diretto nella categoria superiore.

Molti saranno i derby in questo girone che comprende formazioni del litorale tirrenico da Grosseto a Carrara, uno di spicco, da non perdere, sarà contro il Volley Cecina il 16 Gennaio al Mecatti.

La speranza di tutte le ragazze e della dirigenza della pallavolo Riotorto, è quella di poter portare a termine serenamente il campionato, senza ulteriori cambiamenti dovuti al Coronavirus, una ripartenza all’insegna del divertimento e del costante impegno.

About Post Author