« Torna indietro

Dissesto idrogeologico, aggiudicata la gara per il centro di Sant’Angelo di Brolo

Pubblicato il 19 Ottobre, 2020

Dissesto idrogeologico, a Sant’Angelo di Brolo parte il cantiere per il centro abitato. In virtù di un ribasso pari al 34,3% e per un importo di poco inferiore ai 400 mila euro, sarà l’impresa edile Caniglia Costruzioni di Troina, a eseguire i lavori di consolidamento e di regimazione idraulica nel centro di Sant’Angelo di Brolo, nel Messinese.

L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico ha infatti aggiudicato la gara per la messa in sicurezza dell’area compresa tra via Vittorio Emanuele, via Piave e via Trento, teatro di fenomeni di instabilità che hanno prodotto lesioni importanti su edifici e infrastrutture, in special modo tra il 2009 e il 2010, dopo le abbondanti piogge.

L’intervento riguarda l’esecuzione di opere di sottofondazione finalizzate alla stabilizzazione del versante e a contrastare l’azione di scivolamento lungo la linea di demarcazione tra lo strato roccioso superficiale – costituito da arenarie fratturate e di profondità variabile tra i sei e i sette metri – e lo strato sottostante di base molto profondo. Prevista anche la canalizzazione provvisoria dei sottoservizi – gas, energia elettrica, rete idrica, rete fognaria, rete telefonica – e la loro ricollocazione lungo una condotta appositamente ricavata.

Completano l’appalto, la collocazione di una gabbionata nel tratto di terreno vicino all’area delle case popolari di via Vallonello e la regimazione delle acque provenienti dalla Circonvallazione, attualmente convogliate in un cunettone.

About Post Author