« Torna indietro

La Cina ritorna locomotiva del mondo. Come se il Covid non ci fosse mai stato

Pubblicato il 19 Ottobre, 2020

Meno forte di sempre, ma comunque in notevole ascesa, il Pil della Cina indica che il Paese asiatico – incredibilmente, almeno a vedere la congiuntura internazionale – è l’unico ad avere invertito la marcia in epoca di pandemia globale. In patria non c’è più Covid, almeno stando a sentire i cinesi, e dunque si può ripartire.

Come previsto già dal Fondo monetario internazionale, la Cina è l’unico Paese in crescita, forse, come prevedono gli economisti, con un segno più dell’1.9%.

Pechino presenta dati di crescita del 4,9% nel terzo trimestre 2020, in precedenza era stato del 3,2%. Il tonfo, quello che aveva preoccupato il Paese asiatico e il mondo pari a meno 6,8%, è alle spalle: si era verificato nel primo trimestre dell’anno. Sarà una crescita finale al 2%, promette il governatore della Banca centrale cinese, Yi Gang.

Ha ripreso, con il 6,9% in più, a volare la produzione industriale: più 5,9% per il manifatturiero ad alta tecnologia e 4,7% per i macchinari. Insomma, il virus, presumibilmente partito dalla Cina, ha messo ko l’intero mondo a parte proprio loro.

About Post Author