« Torna indietro

Caltagirone, Istituto musicale “Pietro Vinci”, entro il 13 novembre domande per iscrizioni e immatricolazioni

Caltagirone, Istituto musicale “Pietro Vinci”, entro il 13 novembre domande per iscrizioni e immatricolazioni

Pubblicato il 20 Ottobre, 2020

14 insegnamenti e lezioni individuali anti-Covid. L’assessore Navanzino: “Significativa realtà che siamo impegnati a valorizzare sempre di più e meglio”

Emesso il bando per le ammissioni e le iscrizioni, per l’anno 2020-2021, ai corsi dell’Istituto musicale “Pietro Vinci”, frutto di una partnership fra il Comune di Caltagirone e la Città metropolitana di Catania e diretto dal maestro Joe Schittino. Gli insegnamenti istituiti sono: flauto, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, eufonio, strumenti a percussione, chitarra, chitarra jazz e pop, canto lirico, canto jazz e pop, pianoforte, violino e violoncello.

I corsi base preaccademici, organizzati secondo la convenzione stipulata il 14 aprile 2018 con l’Istituto superiore di studi musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, sono concepiti secondo cicli di 25 lezioni individuali di strumento, 25 lezioni di Teoria, Ritmica e Percezione musicale in compresenza e 25 lezioni collettive di laboratorio di Esercitazioni corali. Queste lezioni saranno distribuite in incontri settimanali per 25 settimane, secondo modalità e orari stabilite dai docenti all’avvio delle attività didattiche. I corsi junior, destinati agli allievi tra i 5 e i 9 anni già compiuti, costituiscono propedeutica per i corsi preaccademici e sono strutturati in cicli di 26 lezioni individuali di strumento, 26 lezioni di Teoria, Ritmica e Percezione musicale in compresenza e 26 lezioni collettive di laboratorio di Esercitazioni corali. Tutte le lezioni junior durano 30 minuti. Il carattere individuale delle lezioni acquista particolare rilievo anche in un’ottica di prevenzione della diffusione del Covid.         

Gli aspiranti allievi dovranno superare un esame di ammissione gratuito, che consisterà in una prova di esecuzione dello strumento (programma a piacere del candidato), in una prova attitudinale e in un colloquio conoscitivo. Ai candidati non in grado di eseguire alcunché allo strumento sarà proposta l’iscrizione ai corrispondenti corsi liberi dell’Istituto, destinati a) Ai bambini interessati all’avviamento allo studio di uno strumento musicale, b) Agli amatori e, in generale, a tutti coloro che intendono acquisire una competenza non professionale in ambito musicale (teorico e pratico), c) A coloro che, nella prospettiva di iscriversi successivamente ai corsi ordinamentali e junior dell’Istituto, intendono acquisire i fondamentali per affrontare un percorso di studi più complesso.

Le domande di iscrizione (per gli allievi già frequentanti nel precedente anno scolastico) e di immatricolazione ai corsi ordinamentali e junior dovranno essere scaricate/stampate, compilate e presentate, entro venerdì 13 novembre, solo alla segreteria dell’Istituto musicale “Pietro Vinci”, in via San Giovanni Bosco 32 (orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 20, telefono 093358563). Chi non può presentare la domanda di persona, può inviare una scansione del modulo e della ricevuta del versamento (per le iscrizioni) all’indirizzo e-mail dell’Istituto: segreteriapietrovinci@gmail.com Intanto, emesso pure il bando per il reclutamento dei docenti. “Il Pietro Vinci – sottolinea l’assessore all’Istituto musicale Antonino Navanzino, d’intesa col sindaco Gino Ioppolo – costituisce un significativo punto di riferimento nel panorama didattico e culturale del territorio, cresciuto grazie anche ai proficui rapporti di collaborazione con significative realtà nazionali e non solo. L’impegno dell’Amministrazione è quello di valorizzarlo sempre di più e meglio”.  

About Post Author