« Torna indietro

Noale, concerto d’organo con il maestro Finotti

Pubblicato il 20 Ottobre, 2020

CHIUDE L’EDIZIONE D’AUTUNNO DEL FESTIVAL ORGANISTICO

Con un omaggio a due tra i compositori di musica classica più grandi di tutti i tempi, Bach e Brahms, si chiude l’edizione autunnale del Marzo organistico di Noale. Ad eseguirlo sarà il maestro Francesco Finotti che all’organo Ruffati (di cui si celebra il 50^ dall’inaugurazione avvenuta nel 1970 nella chiesa dei Ss. Felice e Fortunato) suonerà nell’ordine la Toccata, adagio e fuga in Do Maggiore, Autografo di Lipsia, Concerto in La minore da Vivaldi, Orgelbüchlein Herr Gott, nun schleuss den Himmel auf del compositore tedesco morto 270 anni fa e il Preludio e Fuga in La minore, Herzliebster Jesu e Preludio e Fuga in Sol minore del più giovane compositore, sempre tedesco.

Premio al Concorso Internazionale d’Organo “Franz Liszt” di Budapest (Ungheria, 1978), Francesco Finotti inizia una brillante carriera di concertista che lo porta a suonare nei più importanti festival d’organo internazionali. Già insegnante al Conservatorio “Pollini” di Padova e ora alla “Scuola d’Organo” dell’OPSA di Sarmeola (Padova), si misura con le problematiche di una moderna progettazione e costruzione del proprio strumento. Realizza un suo sistema di calcolo al computer dei corpi sonori e pubblica la prima edizione italiana (Luglio ’99) delle opere teoriche di Aristide Cavaillé-Coll, il grande costruttore d’organi. Numerose registrazioni radiofoniche sono trasmesse dalle più importanti emittenti europee. È organista onorario del Duomo di San Lorenzo in AbanoTerme (Padova).

Il concerto avrà inizio alle ore 20.45. Ingresso libero previa prenotazione obbligatoria (inviare richiesta su whatsapp al numero 351 7565544).

About Post Author