« Torna indietro

ruba gioielli

Ruba gioielli su Ponte Vecchio per oltre 10mila euro. Arrestato peruviano di 29 anni. Il video del furto

Pubblicato il 20 Ottobre, 2020

Furto di gioielli per oltre 10.000 euro ai danni di una gioielleria di Ponte Vecchio. I carabinieri della stazione Uffizi sono riusciti ad arrestare pregiudicato peruviano grazie alle telecamere del negozio .

L’episodio è accaduto nel pomeriggio del 2 ottobre. Un uomo, entrato in una gioielleria di Ponte Vecchio con la scusa di voler acquistare degli orecchini con diamanti, ha chiesto alla commessa di poter vedere i diversi modelli disponibili.

Il furto dei gioielli

La ragazza è esposto alcuni i gioielli sul banco e nel frattempo si è voltata di spalle per prelevare altri modelli dalla vetrina del negozio. E’ stato in questo momento, una manciata di secondi, che l’uomo, con un’azione repentina, ha arraffato due stand porta gioielli che contenevano 14 coppie di orecchini a cipollina in oro giallo e bianco con diamante incastonato, del valore complessivo di oltre 10mila euro. Quindi si è dato alla fuga in direzione Por Santa Maria.

L’intervento dei carabinieri

ruba gioielli

Non appena segnalato il furto alla stazione Carabinieri di Firenze Uffizi, i militari hanno avviato subito serrate indagini. Dopo la formalizzazione della denuncia di furto nella quale la commessa forniva anche una dettagliata descrizione dell’uomo, i carabinieri supportati dalla Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale Carabinieri di Firenze, hanno effettuato un accurato sopralluogo all’interno della gioielleria, per la ricerca di tracce utili alla indagini.

Determinanti le immagini delle telecamere del negozio e del vie esterne

ruba gioielli

Per il furto di gioielli, i carabinieri hanno anche acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza della gioielleria e delle telecamere urbane del Comune di Firenze che riprendevano l’area dove era avvenuto il furto.

Questo ha permesso di accertare il percorso effettuato dal ladro a seguito del furto e di appurare che lo stesso, giunto a piedi fino a via Santa Caterina da Siena, nei pressi di Piazza Stazione, fuggiva a bordo di uno scooter del quale era possibile scorgere la targa.

Dalla targa dello scooter al ladro. Ma niente gioielli

Gli accertamenti successivi hanno consentito di provare che l’autore del furto era J.M.R.L., pregiudicato peruviano 29enne, residente a Firenze ma domiciliato a Sesto Fiorentino.

Durante la perquisizione dell’appartamento dell’uomo, infatti, i carabinieri hanno ritrovato gli stessi indumenti del giorno del furto nonché della somma in contanti di oltre 5.000 euro, probabilmente provento della ricettazione della refurtiva. Tutto è stato sequestrato.

Nessuna traccia dei monili in oro asportati nonostante i militari abbiano immediatamente controllato i negozi di “compro oro” della zona, e abbiano effettuato perquisizioni presso due gioiellerie dal centro, sospettate di aver contatti con il malvivente.


Sulla base delle risultanze acquisite, l’uomo è stato tratto in arresto per furto aggravato, in esecuzione di un’ordinanza di cautelare agli arresti domiciliari emessa dal gip Fabio Frangini presso il Tribunale di Firenze su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica del capoluogo toscano, Christine Von Borries.

About Post Author