« Torna indietro

Sede Cna Veneto a Marghera

Sede Cna Veneto a Marghera

Senza categoria

CNA Veneto, buone pratiche di inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Coinvolti 339 disoccupati

Pubblicato il 21 Ottobre, 2020

Seminario on-line

Mercoledì 28 ottobre 2020 dalle ore 14:30 alle 18:30

Tappa conclusiva del progetto FAST: Formazione – Accompagnamento e Sostegno per l’occupazione nella marca Trevigiana”

Si terrà mercoledì 28 ottobre dalle ore 14.30 alle 18.30 il seminario dal titolo “Disabilità e lavoro: strumenti e competenze per sensibilizzare, incontrare e integrare”. Si tratta della tappa conclusiva del progetto “FAST: Formazione – Accompagnamento e Sostegno per l’occupazione nella marca Trevigiana” promosso da Ecipa Nordest in collaborazione con il Centro per l’Impiego – Ambito di Treviso, ULSS 2 Marca Trevigiana, Cooperative ed Enti della Marca Trevigiana e interamente finanziato dalla Regione del Veneto con l’obiettivo di contribuire all’aumento dell’inclusione sociale attiva delle persone appartenenti alle categorie protette.

I contenuti del progetto

Il progetto ha visto il coinvolgimento di 339 persone disoccupate iscritte alle liste del collocamento mirato dei CPI (centri per l’impiego) della Marca Trevigiana a cui sono state offerte opportunità di orientamento, formazione e tirocinio funzionali all’inserimento o al reinserimento nel mondo del lavoro. Tra le principali azioni del progetto un’incisiva attività di sensibilizzazione nei confronti delle aziende della marca trevigiana in merito all’assolvimento dell’obbligo e alle opportunità previste dalla legge 68/99, con attivazione di tirocini e conseguente assunzione di lavoratori con disabilità; il supporto ai servizi del collocamento mirato del CPI dell’ambito di Treviso, attraverso un piano di interventi costruito dal partenariato del progetto, dal servizio per il collocamento mirato del CPI e il SIL (servizio di integrazione lavorativa) dell’ULSS 2 della Marca Trevigiana. Il piano muove dall’analisi dei fabbisogni del servizio di collocamento mirato e della rete dei servizi del territorio, delle principali caratteristiche del mercato del lavoro provinciale, delle caratteristiche della platea degli iscritti al collocamento mirato e dall’analisi dei fattori che ostacolano i processi di attivazione e collocamento.

Il seminario e gli obiettivi dell’accordo tra i partner

Durante il seminario verranno divulgati gli obiettivi raggiunti attraverso le attività di progetto con un focus particolare sulla creazione dell’accordo territoriale sottoscritto da parte di tutti i partner: Veneto Lavoro – ambito di TrevisoAzienda ULSS 2 Marca Trevigiana, Ispettorato del lavoro di Treviso, INAIL, INPS, ambiti territoriali Sociali, CCIAA di Treviso, associazioni sindacali, associazioni delle Cooperative, associazioni di categoria, Enti accreditati per la Formazione e per i Servizi al Lavoro.

Obiettivo dell’accordo il riconoscimento dell’integrazione lavorativa come strumento tra i più efficaci di inclusione e come condizione necessaria per favorire il benessere sociale, culturale ed economico delle persone della comunità trevigiana, oltre che per valorizzare il capitale umano presente al suo interno.

Verranno inoltre analizzati, da diverse prospettive, gli strumenti e le politiche per favorire il progetto di vita e i processi di inserimento lavorativo delle persone con disabilità e le modalità di divulgazione nelle imprese dell’approccio inclusivo nella gestione delle risorse umane.

Al seminario saranno inoltre presentate le esperienze, le procedure e le azioni di buone pratiche di inclusione lavorativa delle persone disabili messe a confronto a livello nazionale ed europeo.

Interverranno Andrea Polelli, direttore di Ecipa Nordest; Antonio Iovieno, responsabile dei progetti di attivazione sociale della Regione Veneto; Gabriella Faoro, dirigente di Veneto Lavoro, Laura Nota docente dell’Università di Padova; Valeria Friso ricercatrice in didattica all’Università di Bologna, Palma Marino Aimone disability manager RAI e SIDIMA; Silvia Ceschel – responsabile del servizio SIL ULSS 2 Marca Trevigiana.

Modalità di iscrizione e partecipazione

La partecipazione al seminario è gratuita. Per informazioni e registrazioni 041 928638 oppure lavoro@ecipa.eu. Le registrazioni al seminario potranno essere effettuate al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-disabilita-e-lavoro-sensibilizzare-incontrare-e-integrare-123300973531

About Post Author