« Torna indietro

vescovo ariano

Medical workers prepare to use a swab to administer a coronavirus test at a drive-through center on March 21 in Jericho, N.Y.

Covid in Puglia, è record di contagi. Sono 485 totali, 19 nel leccese

Pubblicato il 22 Ottobre, 2020

Il Covid in Puglia continua a crescere e a preoccupare. Crescono i nuovi contagi rispetto alle 24 ore precedenti e questo succede in tutte le province della Regione. Certo, la maglia nera continua ad aggiudicarsela la provincia di Bari che incide quasi per la metà dei nuovi casi registrati, ma c’è una crescita esponenziale anche per quel che riguarda la provincia di Taranto. Crescono i casi anche in provincia di Lecce, ma la situazione continua ad essere molto meno preoccupante che in tutte le altre zone della Puglia. Il dato di un positivo ogni 11 tamponi, però, è quello che più preoccupa e che fa scattare un grosso campanello d’allarme. Tutto questo è quello che emerge dal consueto bollettino epidemiologico regionale che ci dice come il Covid in Puglia, nella giornata di oggi, giovedì 22 ottobre 2020, fa registrare quota 485 nuovi casi su 5.651 tamponi effettuati. Sono 178 in provincia di Bari, 22 in provincia di Brindisi, 53 nella provincia della Bat, 132 in provincia di Foggia, 19 in provincia di Lecce, 83 in provincia di Taranto. In 2 casi la residenza, non nota, è stata riclassificata e attribuita. Registrato anche un decesso in provincia di Bari.

Covid in Puglia, i dati dall’inizio dell’emergenza

emergenza coronavirus
emergenza coronavirus

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 507.982 test, 5.886 sono i pazienti guariti, 6.279 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 12.810, così suddivisi: 5.361 nella Provincia di Bari, 1.213 nella Provincia della Bat, 955 nella Provincia di Brindisi, 3.043 nella Provincia di Foggia, 993 nella Provincia di Lecce e 1.147 nella Provincia di Taranto. Altri 94 casi sono stati attribuiti a residenti fuori regione e di 4 casi invece non è nota la Provincia. “Purtroppo le previsioni di crescita della curva epidemica a metà settimana sono confermate. L’elevato numero dei casi di oggi è sostenuto anche dall’aumento consistente dei positivi in provincia di Taranto. La situazione sul territorio è al momento sotto controllo grazie all’enorme sforzo di risorse messe in campo dai dipartimenti di prevenzione. Rimane forte il nostro appello ad evitare nel proprio contesto familiare e di lavoro ogni occasione di contagio”, ha dichiarato il professor Pierluigi Lopalco circa la situazione Covid in Puglia.

About Post Author