« Torna indietro

tamponi rapidi

Sfiorati i 20mila casi in Italia, con con 182mila tamponi. 91 le vittime

Pubblicato il 23 Ottobre, 2020

In Italia sono stati sfiorati i 20mila nuovi casiin un giorno. Con con 182mila tamponi i positivi sono risultati essere 19.143.

Numero di casi più alto di sempre

Sono i numeri del bollettino del ministero della Salute che sanciscono il numero più alto dall’inizio dell’emergenza. Il totale dei contagiati, comprese vittime e guariti, sale a 484.869. In calo invece l’incremento delle vittime, 91 in un giorno (ieri erano 136) che portano il totale a oltre 37mila (37.059) .

Su 6.628 posti di terapia intensiva oggi disponibili in Italia il 15% è occupato da pazienti Covid, percentuale che scende all’11% se si considerano anche gli ulteriori 1.660 posti letto attivabili con i ventilatori che sono già stati distribuiti alle regioni.

I casi in terapia intensiva, prima l’Umbria, poi Campania e Sardegna

Il dato è contenuto nel report settimanale del Commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri dal quale emerge che la regione con la percentuale più alta di pazienti in terapia intensiva, rispetto ai posti a disposizione, è l’Umbria, che ha un tasso di occupazione al 27,85%. Subito dopo c’è la Campania (21,71%) e la Sardegna (20,69%). In Lombardia la percentuale è al 15,69% mentre il tasso più basso si registra in provincia di Trento, con l’1,96%.

I casi e le misure nelle Regioni: la Campania vuole il lockdown

 Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca chiede al Governo un lockdown nazionale e specifica che in ogni caso “la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo”. Sono 2280 i nuovi positivi in Campania, su 15.800 tamponi: numero record, mai raggiunto prima.

Oltre 5mila nuovi positivi in Lombardia

Situazione pesante anche in Lombardia«Purtroppo la linea del contagio è in crescita e ci sono cinquemila positivi in più rispetto a ieri e 350 ricoverati in intensiva e no», lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana aggiungendo che in tutto in terapia intensiva ci sono 170 pazienti ricoverati. «Il virus ha ripreso a circolare in maniera violenta – ha aggiunto – a Milano ci sono circa mille nuovi casi». 

About Post Author