« Torna indietro

Senza categoria

Continua Ottobre libri con due appuntamenti dedicati ai più giovani

Pubblicato il 24 Ottobre, 2020


Sabato 24 alle 17.30 e domenica 25 alle 17 due incontri al Museo archeologico di Cittadella 

Ottobre libri, la tradizionale rassegna dedicata alla promozione della lettura, prosegue nel prossimo fine settimana con due presentazioni di libri rivolti ai lettori più giovani organizzate dal Comune in collaborazione con la Parchi Val di Cornia e l’associazione Assaggialibri.


Sabato 24 ottobre alle 17.30 nella sala del Museo archeologico l’appuntamento sarà dedicato all’astronomia: l’autrice Micol Carmignani presenta il suo libro per ragazzi, “Margherita naso all’insù” (Carmignani editrice, 2020), il sistema solare spiegato a bambine e bambini, illustrazioni di Fulvio Ariani.

L’autrice con la sua opera risponde ad alcune delle curiosità dei bambini, da quelle rivolte a capire come funzionano le cose intorno a noi fino alle domande sullo spazio e i segreti dell’universo, illustrando i pianeti e gli altri corpi celesti che orbitano intorno al nostro Sole. 

Parteciperà all’incontro l’associazione Astrofili di Piombino, che illustrerà il cielo d’autunno con le immagini riprese all’Osservatorio di Punta Falcone e, se le condizioni meteo lo consentiranno, con un’osservazione dal vivo.


Come spiegare la pandemia ai bambini? Questo l’argomento di massima attualità che sarà, invece, al centro della presentazione di domenica 25 ottobre nella sala del Museo archeologico alle 17. Gli autori Maria Gestri, Enrica Ficai Veltroni e Lapo Fanfani parleranno del loro libro “Virus, giù la corona!” (Il Foglio, 2020).


La pubblicazione raccoglie otto racconti divertenti, adatti a bambini tra gli otto e i dodici anni che, mentre da un lato sdrammatizzano la pericolosità del Coronavirus, dall’altro, attraverso personaggi spiritosi e ben caratterizzati, li aiutano a capire e ad affrontare meglio la pandemia, li inducono alla riflessione e forniscono utili suggerimenti per un corretto comportamento.  

I racconti sono arricchiti da numerosi disegni da colorare.


Nella rigorosa applicazione delle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19, anche  questi appuntamenti sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 23 ottobre allo 0565 63293 oppure via mail all’indirizzo cultura@comune.piombino.li.it.

About Post Author