« Torna indietro

LISTA FERRARI SINDACO: “ EX CENTRALE ENEL, FINALMENTE VEDREMO ABBATTUTE LE DUE CIMINIERE

Pubblicato il 24 Ottobre, 2020

Finalmente muove i primi passi il progetto di smantellamento e bonifica della ex centrale Enel di Torre del Sale.È dal lontano 2013 che la centrale è inattiva e dal 2015 che è pronta per essere dismessa; oggi, a distanza di anni, il progetto è pronto a partire. 

Abbiamo letto nei giorni scorsi di pretestuose critiche mosse da coloro che, in tutto questo tempo, poco hanno fatto per vedere la restituzione di quell’area alla città e, soprattutto, da coloro che sono riusciti a ridicolizzare Piombino anche davanti ad un’opportunità come questa.


E’ necessario, infatti, ricordare agli esponenti del PD che evidentemente hanno memoria corta, come le passate amministrazioni abbiano sbandierato più volte per quella centrale progetti faraonici consapevoli della loro infondatezza. 

Basti pensare all’invito fatto a Sarah Ferguson, ex moglie del Duca di York, sbandierato dal PD come la madrina della trasformazione  di quell’area in un outlet e finito in un ennesimo imbarazzante nulla di fatto.


Quel che conta per Piombino è che oggi, finalmente, i lavori di smantellamento e bonifica partiranno e che la nostra amministrazione è lì a vigilare che siano portati a termine nel migliore dei modi.

Ci vorrà tempo ma adesso per la prima volta abbiamo la certezza che quelle torri che da anni deturpano il paesaggio, visibili da chilometri di distanza, saranno abbattute e quel sito bonificato e restituito alla città in maniera più coerente con il bellissimo contesto paesaggistico e ambientale violato anni fa con quella centrale.

About Post Author