« Torna indietro

Volontariato, dal Cesv Messina assistenza alle organizzazioni per le modifiche agli statuti

Il Centro servizi al volontariato (Cesv) di Messina rassicura le oltre 300 associazioni che insistono sul territorio: “Ci sono ancora otto mesi per le modifiche agli statuti degli Enti del Terzo Settore come previsto dalla Riforma”

Pubblicato il 25 Ottobre, 2020

Volontariato stretto in una morsa. Da un lato la Riforma del Terzo Settore e, dall’altro, tutte le urgenze causate dalla pandemia e lo slittamento degli appuntamenti istituzionali anche a causa del periodo del lockdown e dell’obbligo di distanziamento. A rassicurare le oltre 300 tra le organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus che insistono nel territorio dell’area metropolitana di Messina interviene il Centro servizi al volontariato (Cesv).  

Ci sono ancora otto mesi – ricorda Rosario Ceraolo, direttore del Cesv Messina – per le modifiche agli statuti degli Enti del Terzo Settore come previsto dalla Riforma. È stato ulteriormente chiarito infatti che la scadenza del 31 ottobre riguarda solo la possibilità di approvare le modifiche con assemblea ordinaria. Dopo il 31 ottobre bisognerà fare l’assemblea straordinaria. È questa l’unica sostanziale differenza”.

Il Centro Servizi al Volontariato – raggiunto in questi giorni da numerose richieste di informazioni da parte degli Enti – resta a disposizione per fornire informazioni ed accompagnamento agli Enti del territorio della Città Metropolitana (consulenza@cesvmessina.it). “È ovviamente opportuno che gli Enti predispongano tutti i passaggi necessari per varare le modifiche”, conclude Ceraolo. “Ma – come è stato ribadito di recente anche dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – ci sono ancora otto mesi di tempo. Si tratta degli otto mesi che ci separano dall’entrata a regime del registro unico del Terzo Settore”.

About Post Author