« Torna indietro

Rapporto Italiani nel mondo

Pubblicato il 27 Ottobre, 2020

Si è conclusa stamane, la presentazione a Roma, presso l’Auditorium Aurelia di via Aurelia, 796 il Rapporto Italiani nel Mondo 2020 della Fondazione Migrantes.Si tratta della XV edizione completamente rinnovata e alla quale hanno partecipato circa 60 autori dall’Italia e dall’estero.Per la prima volta nel Rapporto Italiani nel Mondo ci si misura con il dettaglio territoriale provinciale unendo l’analisi relativa alla situazione della mobilità italiana che deriva dai dati più recenti a quella degli ultimi quindici anni, periodo che rappresenta il lungo percorso compiuto dal presente progetto editoriale e culturale dedicato dalla Fondazione Migrantes alla mobilità italiana. E’stato possibile per tutti, in Italia e all’estero, seguire la conferenza anche in diretta streaming, tramite il canale YouTube sulle pagine Facebook della Conferenza Episcopale Italiana.

Ha aperto la conferenza Delfina Licata, scrittrice e curatrice del rapporto, inoltre gli interventi: card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, e Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei ministri. Dopo la lettera inviata dal Presidente Mattarella e letta dalla Licata, sono cominciati gli interventi, chiusi dalla spiegazione sintetica di questo prezioso libro. In questi ultimi annji è ripresa costante, la emigrazione degli italiani verso l’estero. Una percentuale altissima di persone con diploma e laurea nella valigia che va ad arricchire il Paese che li ospiterà e, purtroppo, ad impoverire la nostra Italia. La fuga di cervelli e non solo, non fa bene all’ Italia, ma la situazione socio-economica non è delle migliori, da moltissimi anni. Vi hanno partecipato 57 autori che, dall’Italia che hanno lavorato a 51 saggi articolati in quattro sezioni: Flussi e presenze; Speciale Province d’Italia. “L’Italia della mobilità: dai costi alle risorse, dalle partenze ai rientri, dall’inverno demografico alla primavera italiana”; Gli italiani in Europa e la missione cristiana. Radici che non si spezzano ma si allungano ad abbracciare ciò che incontrano (in preparazione del convegno di novembre 2021); Allegati socio-statistici.

Il volume raccoglie le analisi socio-statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali, più accreditate sulla mobilità dall’Italia. La trattazione di questi temi procede a livello statistico, di riflessione teorica e di azione empirica attraverso indagini qualitative e quantitative.

About Post Author