« Torna indietro

Centro Fivet: nato a L'Aquila il primo bambino con fecondazione in vitro

Centro Fivet: nato a L’Aquila il primo bambino con fecondazione in vitro

Pubblicato il 28 Ottobre, 2020

E’ accaduto ieri: è nato il primo bambino (un maschietto) con fecondazione in vitro al centro Fivet, all’ospedale San Salvatore dal marzo 2019.

Il piccolo, venuto alla luce attorno a mezzogiorno con parto spontaneo, R., pesa 3 chili e 600 grammi e sta bene, così come la mamma.

Nel capoluogo regionale, giunge così la cosiddetta fecondazione di secondo livello: essa consiste nell’unione dell’ovulo con lo spermatozoo, realizzata in laboratorio (da qui la definizione in vitro) per ottenere embrioni da trasferire successivamente nell’utero materno.

Si tratta di un salto di qualità per tutto l’ospedale. E’ questo il risultato di squadra: ha dato un contributo importante, tra gli  altri, il direttore di presidio, dottoressa Giovanna Micolucci.

Il centro Fivet è diretto dal dottor Franco Lisi, ginecologo di lunga esperienza. Questi opera all’interno del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di L’Aquila. E’ affiancato dalla professoressa Carla Tatone del laboratorio della riproduzione, nell’ambito del dipartimento materno infantile diretto dalla dottoressa Sandra Di Fabio. Queste le parole del manager della Asl, Roberto Testa: “Si tratta di un risultato importante, che consente alla sanità aquilana di dare risposte alle coppie che non riescono ad avere figli e di un’opportunità anche al di fuori della regione, poiché si crea mobilità attiva”.

All’Aquila l’attività del centro Fivet è incominciata nel giugno del 2019, con l’attivazione del primo livello: la fecondazione intrauterina.

About Post Author