« Torna indietro

Coronavirus, Webinar di medici e pediatri, Maurizio Ortu: "la malattia evolve continuamente, previsti incontri cadenzati"

Coronavirus, Webinar di medici e pediatri, Maurizio Ortu: “la malattia evolve continuamente, previsti incontri cadenzati”

Pubblicato il 29 Ottobre, 2020

Un Webinar per medici e pediatri si è svolto ieri, fino a tarda ora: si è trattato di un momento di confronto e coordinamento. C’erano circa 200 persone. L’argomento era: “Coronavirus, l’arrivo della seconda ondata: come affrontarla al meglio”. Lo promuoveva l’Ordine dei Medici, di concerto con il professor Alessandro Grimaldi, primario dell’uo di Malattie infettive dell’Ospedale San Salvatore. Queste le parole del presidente dell’Ordine dei Medici, Maurizio Ortu: “I medici e i pediatri si rimboccano le maniche. Abbiamo delineato il quadro attuale: bella e chiara l’esposizione di Alessandro Grimaldi. Abbiamo posto in luce le differenze tra paziente e paziente e parlato di prevenzione. Per quanto concerne la possibilità di trattamenti a domicilio, questi ultimi devono essere organizzati attentamente: si tratta di una chance per prendersi cura degli asintomatici e dei paucisintomatici. In questo modo si evita la congestione degli ospedali. Un numero telefonico è stato messo a disposizione di medici e pediatri, in modo da chiarire le modalità di azione e fare quadrato. Si terranno incontri cadenzati, perché la malattia evolve continuamente: quello che è stato detto oggi potrebbe dover essere modificato domani. Domenico Barbati, medico di famiglia di Avezzano e consigliere dell’Ordine, ha condotto il dibattito, fino a notte inoltrata. Enrico Giansante, direttore uoc Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica, ha parlato di quarantena e isolamento. La maniera di combattere la pandemia è controllare i rapporti interpersonali“.

About Post Author