« Torna indietro

stalker

Arrestato stalker di 52 anni per danneggiamenti e minacce alla ex e al nuovo compagno di lei

Pubblicato il 30 Ottobre, 2020

E’ stato arrestato uno stalker di 52 anni per atti persecutori, minacce e danneggiamenti nei confronti della ex.

Sono stati i carabinieri di Castelfiorentino a far scattare le manette ai polsi dell’uomo di origini campane ma residente a Castelfiorentino, che hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Firenze, Angela Fantechi. 

Le indagini sullo stalker avviate dopo la fine della storia tra i due

Da tempo i carabinieri avevano avviato indagini sull’uomo, sospettato di numerosi danneggiamenti e atti intimidatori nei confronti di una donna castellana che aveva deciso di interrompere la loro relazione di convivenza.

Non rassegnato dalla fine della storia sentimentale, l’uomo si è trasformato in uno stalker, violento. Ha dapprima cominciato a telefonare insistentemente alla vittima a tutte le ore del giorno e della notte, a citofonare a qualsiasi ora.

Poi, una volta compresa l’impossibilità di riallacciare il legame, passare a vere e proprie offese e minacce e poi a ripetuti danneggiamenti dell’autovettura e dell’ingresso dell’abitazione. Una volta aveva anche dato fuoco ad una tenda parasole.

Danneggiamenti e minacce anche al nuovo compagno, violenze fisiche sulla donna

Ad acuire il resentimento dello stalker 52enne, poi, ha contribuito la nuova relazione intrapresa dalla donna. A questo punto, infatti, le attenzioni del campano si sono rivolte anche al nuovo compagno, con danneggiamenti alla sua autovettura e ripetute minacce, in alcuni casi anche quando la nuova coppia è stata vista assieme.

Nei confronti della donna ci sono state anche aggressioni fisiche. Come quando, i due si incontrarono per caso e lei venne afferrata per i capelli, o quando si vide costretta a fuggire dall’uomo, che l’aveva incontrata da sola alla guida della sua autovettura e aveva cercato con la forza di entrare nell’abitacolo.

Le indagini

Le indagini, attraverso immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza, testimonianze, sopralluoghi e rilievi eseguiti in occasione dei danneggiamenti,  hanno consentito agli inquirenti di ricostruire nel dettaglio tutti gli episodi.

A questo punto Benedetta Foti, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Firenze, per tutelare la donna, ha avanzato la richiesta al Giudice di una misura cautelare in carcere per il 52enne stalker.

La misura è stata presa proprio per la pericolosità dell’uomo sempre presente e anche per la recidività delle sue azioni e per la particolare situazione della vittima.

La donna, infatti, a seguito di questa serie di violenze, è piombata in un grave stato di ansia e paura, tanto da avere il timore, per altro fondato, per la propria incolumità da essere stata costretta a modificare molte delle sue abitudini di vita. 

Il 52enne stalker, dopo l’arresto, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Firenze “Sollicciano”

Ruba gasolio in cantiere, arrestato albanese di 42 anni

Nel Mugello, i Carabinieri hanno arrestato un albanese di 42 anni per furto di gasolio, sottratto da un gruppo elettrogeno. 

I carabinieri hanno notato la vettura ferma in un’area di cantiere, sulla strada provinciale 8, in località “Cornocchio” a Barberino del Mugello, dove erano parcheggiate alcune macchine operatrici di un cantiere per la sistemazione di una strada.

Alla vista dei militari, l’uomo ha cercato di allontanarsi rapidamente. Ma Ispezionata l’auto, i carabinieri hanno trovato nel vano bagagliaio, una tanica piena di gasolio, di circa 30 litri, nonché, nelle adiacenze, il tubo in plastica utilizzato per aspirare il carburante.

Il diesel era stato asportato dal gruppo elettrogeno utilizzato dalla ditta impegnata nei lavori stradali per fare il pieno all’auto e per riempire la tanica.

L’uomo, A.K., residente in provincia di Bologna, è stato quindi tratto in arresto e, giudicato nella stessa mattinata con rito direttissimo dal Tribunale di Firenze, sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria

About Post Author