« Torna indietro

Montebellunese, 117 mila euro per le biblioteche

Pubblicato il 30 Ottobre, 2020

I quindici Comuni afferenti alla Rete BAM – Biblioteche Area Montebellunese hanno recentemente ottenuto un contributo di 117.165,11 euro partecipando al bando del MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, nell’ambito del “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”, concernente il “Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all’editoria libraria”. A seconda del patrimonio documentale cartaceo posseduto da ogni ente, si poteva aver accesso a tre diversi scaglioni contributivi: da 2.143,26 euro, 5.000,95 euro o 10.001,90 euro.

Il provvedimento del Ministero, promosso tra le iniziative di sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria fortemente colpita dall’emergenza Covid-19, prevedeva l’assegnazione di contributi straordinari alle Biblioteche dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e degli istituti culturali, per l’acquisto di libri in almeno tre diverse librerie presenti sul territorio locale.

Le biblioteche della BAM si sono rivolte a librerie e cartolibrerie della Provincia di Treviso, da Zanetti a Logos, Lovat, Il treno di Bogotà, Massaro e così via, per un acquisto complessivo di oltre 7.700 nuovi volumi di narrativa per bambini, ragazzi e adulti, saggistica, classici, albi illustrati, fumetti e molto altro selezionato con cura dai bibliotecari per soddisfare tutti i gusti.

Le nuove acquisizioni stanno “invadendo” pian piano gli scaffali delle biblioteche e sono già a disposizione gratuitamente al prestito per tutta la cittadinanza. Un’ulteriore preziosa occasione per programmare una visita e fare scorta di buone letture, in tutta sicurezza.

Ricordiamo che anche in questo periodo così critico tutte le biblioteche BAM sono regolarmente aperte al pubblico per le operazioni di prestito e restituzione dei materiali; in buona parte di queste è possibile anche accedere liberamente agli scaffali o sostare per lo studio in sede. Per chi fosse interessato ad esplorare anche la lettura in digitale, ricordiamo il servizio MLOL-Media Library On-Line: a disposizione oltre 45.000 ebook, un’edicola digitale e tanti altri contenuti liberamente accessibili.

Consigliamo di consultare gli orari di apertura e di contattare la biblioteca di riferimento per avere informazioni più complete su modalità di accesso e servizi attivi.

About Post Author