« Torna indietro

Bilancio partecipativo Bologna 2020: come votare

Dalle ore 12 di oggi, lunedì 16 novembre, fino alle ore 12 del 5 dicembre, si può votare per il Bilancio partecipativo 2020, lo strumento attraverso il quale il Comune di Bologna destina 2 milioni di euro per realizzare i progetti e le priorità che cittadini e cittadine voteranno per ciascun quartiere.

Pubblicato il 16 Novembre, 2020

Dalle ore 12 di oggi, lunedì 16 novembre, fino alle ore 12 del 5 dicembre, si può votare per il Bilancio partecipativo 2020, lo strumento attraverso il quale il Comune di Bologna destina 2 milioni di euro per realizzare i progetti e le priorità che cittadini e cittadine voteranno per ciascun quartiere.

La procedura di voto si svolge interamente online su Iperbole, la rete civica del Comune di Bologna: partecipa.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo.

Possono votare tutti i cittadini residenti nel Comune di Bologna che hanno compiuto 16 anni; i cittadini non residenti che nel Comune di Bologna esercitano la propria attività di lavoro, studio o volontariato; i cittadini stranieri e gli apolidi residenti nel Comune di Bologna o che qui svolgono la propria attività di lavoro, studio o volontariato.

Chi non ha computer o ha difficoltà a votare online, può ricevere assistenza presso i Quartieri o all’URP Centrale in Piazza Maggiore 6, chiamando il numero 051 2194455 o scrivendo a immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it.

Quest’anno è possibile dare due voti: a un progetto di riqualificazione e a una priorità per il proprio quartiere. Tutte le proposte sono il frutto delle idee e del lavoro di co-progettazione delle numerose e composite comunità di cittadini e cittadine che hanno partecipato alle fasi precedenti del Bilancio partecipativo. Per quanto riguarda le priorità, sono state votate dai rispettivi Consigli di Quartiere.

Tra ottobre e novembre 2019 erano state circa 600 le persone che avevano preso parte alle 6 assemblee pubbliche che si erano svolte in tutti i quartieri e che avevano fatto emergere 157 proposte per il Bilancio partecipativo. A questo numero si erano aggiunte le 268 proposte che erano state presentate online. Successivamente, tecnici del Comune e dei Quartieri avevano realizzato una prima analisi di fattibilità e selezione delle proposte e insieme ai proponenti le avevano approfondite e definite nel corso degli incontri di co-progettazione realizzati a inizio 2020, lavorando anche a distanza nell’ultima fase in cui, a causa delle misure di contenimento anti-Covid già in vigore, non era più possibile incontrarsi di persona. Il Comune di Bologna, dopo un’interruzione nei mesi più critici dell’emergenza, ha poi deciso di riavviare il processo lanciando la fase di voto.

Scarica le modalità di voto

Dopo il 5 dicembre, conclusa la fase di voto, il Comune di Bologna avvierà la realizzazione dei sei progetti di riqualificazione vincitori con un milione di euro mentre saranno i Quartieri stessi a finanziare con un altro milione di euro attività legate alle priorità più votate, attraverso bandi, patti di collaborazione o servizi dedicati.

I progetti e le priorità nei Quartieri
Bellezza, spazi verdi, giochi, cura delle relazioni e delle persone: questi gli obiettivi delle proposte elaborate dai cittadini e dalle cittadine che avevano partecipato al percorso nelle fasi precedenti al voto. 

Leggi i progetti e le priorità.

I progetti delle precedenti edizioni del Bilancio partecipativo
Proseguono le realizzazioni dei progetti vincitori delle passate edizioni del Bilancio partecipativo. Due dei progetti votati a novembre 2017 sono stati completati: “Il sogno delle ciclabili del parco città campagna” al quartiere Borgo Panigale-Reno e l’“Atelier dei saperi” al quartiere San Donato-San Vitale, mentre per gli altri sono in corso di svolgimento i cantieri che si prevede possano concludersi a inizio 2021.

Per i progetti vincitori votati a novembre 2018, sono in corso di definizione i progetti esecutivi con il coinvolgimento delle comunità proponenti, attraverso sopralluoghi e incontri.
Segui le fasi di realizzazione dei progetti.

About Post Author