« Torna indietro

Muore Gigi Proietti, Liris: "Con l'Abruzzo un legame intenso e profondo"

Grazie, Maestro. In piazza del Teatro una gigantografia di Gigi Proietti

Pubblicato il 18 Novembre, 2020

Gigi Proietti è indimenticabile: la città dell’Aquila gli rende omaggio oggi, con una gigantografia in piazza del Teatro. Viene citata la seguente frase del grande artista: “Il rapporto con l’Abruzzo è una lunga esperienza, un lungo contatto, in particolare con L’Aquila, per il teatro. Un rapporto, che poi si è rinnovato varie volte, sotto varie forme, come direttore, come Presidente e come attore. Un rapporto spesso conflittuale che, però, mi lascia un ricordo che non si cancella“. La frase è stata pronunciata alcuni anni fa, durante un’intervista.

L’immagine spicca sulla facciata del cantiere dell’edificio che fino al 6 aprile 2009 ospitava la scuola elementare De Amicis nella parte retrostante dell’immobile, di fronte l’ingresso del Teatro comunale.

Le parole del primo cittadino, Pierluigi Biondi: “Un tributo alla grandezza del maestro Proietti con cui l’amministrazione intende ricordare una delle figure cardine delle stagioni d’oro del Teatro stabile, che contribuì a far crescere negli anni settanta salendo sul palcoscenico e di cui successivamente è stato anche direttore e presidente. Grazie per la collaborazione al Teatro stabile d’Abruzzo, all’associazione Off site art, al Provveditorato alle opere pubbliche e alla ditta Sea srl”.

About Post Author