« Torna indietro

Senza categoria

Biblioteche comunali Bologna: appuntamenti online

Biblioteche comunali Bologna: appuntamenti online da giovedì 19 novembre a mercoledì 25 novembre 2020.

Pubblicato il 19 Novembre, 2020

Biblioteche comunali Bologna: appuntamenti online da giovedì 19 novembre a mercoledì 25 novembre 2020.

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020 contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, le biblioteche sono chiuse al pubblico.
Sono sospese le attività in presenza (presentazioni di libri, laboratori, incontri, letture) e non è possibile visitare le mostre.

Restano validi esclusivamente gli appuntamenti programmati in modalità online. Anche i gruppi di lettura si riuniscono in online.

La durata dei prestiti in corso è stata automaticamente prorogata e i libri potranno essere restituiti senza alcuna sanzione alla riapertura delle biblioteche.

Anche se le biblioteche sono chiuse è comunque possibile prendere libri in prestito grazie al servizio di prestito a domicilio: potete chiamare la biblioteca più vicina al vostro luogo di residenza e chiedere il libro, il cd o il dvd che cercate. Le consegne e i ritiri avvengono, in tutta sicurezza e una volta a settimana, grazie ai fattorini in bicicletta di #ConsegneEtiche.

INIZIATIVE

sabato 21 novembre
ore 17.30: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri – INCONTRO ONLINE
Alberi sapienti, antiche foreste. Dialogo con l’autore, Daniele Zovi, che spiegherà come guardare, ascoltare e avere cura del bosco. Anteprima della rassegna Letture salutari 2020, in occasione della Festa degli Alberi, in diretta online sui canali social di Legambiente Emilia-Romagna.
Info: bit.ly/2UyuI5X

mercoledì 25 novembre
ore 17: Biblioteca Salaborsa – INCONTRO ONLINE
Tra femminilità e disobbedienza. La prima generazione di attrici del Giappone moderno al centro dell’incontro online con Cinzia Toscano, dottore di ricerca in Arti visive, performative e mediali che si occupa di teatro giapponese contemporaneo e di teatro di figura. L’incontro fa parte del ciclo Narrazioni Interculturali organizzato da BiblioBologna.
Info: bit.ly/36AR3p4

ore 17 Biblioteca dell’Archiginnasio – EVENTO ONLINE
Ludwig & Friends Relatore: Guido Mascagni
Incontro nell’ambito della rassegna Il Gigante per il Titano. Bologna per Beethoven nel 250° dalla nascita. Nove incontri all’Archiginnasio e un concerto-video alla Cineteca. L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube della Biblioteca dell’Archiginnasio: https://www.youtube.com/user/Archiginnasio
Il video dell’incontro resterà poi sempre disponibile sul canale Youtube della biblioteca.
Info: bit.ly/35wNz7Y

ore 17: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri – INCONTRO ONLINE
Mani in pasta pane in forno. Laboratorio teorico pratico per imparare a realizzare a regola d’arte il pane con la pasta madre, con tutti i consigli e le tecniche per una panificazione domestica di qualità. A cura di Antonella Scialdone. Si richiede l’iscrizione allo 051 2195530.
Info: bit.ly/3f5KaQw

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

giovedì 19 novembre 
ore 17: Biblioteca Luigi Spina – EVENTO ONLINE
La biblioteca in gioco. Sfide di gioco online per ragazze/i da 11 a 15 anni. Si giocherà a Eruption, Kingdom builder, Tuluva, Can’t stop. Si può richiedere il link per partecipare scrivendo a: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/35DhkDX

sabato 21 novembre
ore 10: Biblioteca Luigi Spina – EVENTO ONLINE
Guarda che chioma. Letture per bambine e bambini da 4 a 8 anni, a cura della biblioteca.
Si può richiedete il link per partecipare scrivendo a:bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/3nxygSx

ore 10: Biblioteca Natalia Ginzburg – EVENTO ON LINE
Abbracciamo gli alberi! Lettura animata e laboratorio creativo per bimbi a partire dai 3 anni
Per iscriversi chiamare in biblioteca al numero 051 466307.
Info: bit.ly/2KaKbHr

lunedì 23 novembre
ore 10: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti – EVENTO ONLINE
Cucciolibri 0-12 mesi. Consigli di lettura per genitori di bebè. L’attività è su piattaforma Google Meet. Per partecipare scrivere a:bibliotecascandellara@comune.bologna.it. 
Info: bit.ly/3nCvVG9

ore 15.30 e 17.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti – EVENTO ONLINE
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce per bambini da 6 a 8 anni. L’attività è su piattaforma Google Meet. Per partecipare scrivere a:bibliotecascandellara@comune.bologna.it.
Info: bit.ly/3nCvVG9

ore 16.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti – EVENTO ONLINE
Le storie iniziano di lunedì. Letture ad alta voce per bambini da 2 a 5 anni.L’attività è su piattaforma Google Meet. Per partecipare scrivere a:bibliotecascandellara@comune.bologna.it. 
Info: bit.ly/3nCvVG9

ore 17: Biblioteca Luigi Spina – EVENTO ONLINE
Albi a merenda. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Fino alla riapertura della biblioteca è possibile partecipare alle letture da remoto chiedendo alla biblioteca il link per l’incontro su piattaforma online:bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2IK56AE

ore 17: Biblioteca Luigi Spina – EVENTO ON LINE
Illustrami. Lettura di albi illustrati e piccolo percorso di illustrazione manuale. Per ragazze/i dai 10 ai 13 anni. L’attività è su piattaforma Google Meet. Iscrizione obbligatoria scrivendo a: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2IJJODt

martedì 24 novembre
ore 18: Biblioteca Jorge Luis Borges – EVENTO ON LINE
Storie d’autunno on line. Letture per bambine e bambini da 4 a 8 anni. L’evento si terrà on line. Per informazioni scrivere a: bibliotecaborges@comune.bologna.it oppure telefonare al numero 051 2197770.
Info: bit.ly/32SLSzY

mercoledì 25 novembre
dalle ore 14.45: Biblioteca Borgo Panigale – INCONTRI ONLINE
Aiuto compiti 7-13 anni online. Gli incontri si terranno online su piattaforma Google Meet. La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 051 404930 oppure 3341036777.
Info: bit.ly/2InBPfl

ore 15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi 
Se una notte d’inverno… Laboratorio rivolto a ragazzi e ragazze tra i 13 e i 17 anni a cura di OfficinAdolescenti, in collaborazione con l’associazione SALTinBANCO, presso la Sala del Camino fornita da Manifattura Saltinbanco, via della Battaglia 9. L’iscrizione è obbligatoria scrivendo al 3473493038 oppure tramite la pagina Facebook e Instagram, entro il giorno prima dell’attività.
Info: bit.ly/3nljONs

ore 15.30 e 17.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti – EVENTO ONLINE
Ti leggo una storia. Letture ad alta voce per bambini da 6 a 8 anni. L’attività è su piattaforma Google Meet. Per partecipare scrivere a:bibliotecascandellara@comune.bologna.it.
Info: bit.ly/3nCvVG9

ore 16.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti – EVENTO ONLINE
Le storie iniziano di lunedì… ma continuano tutta la settimana. Letture ad alta voce per bambini da 2 a 5 anni. L’attività è su piattaforma Google Meet. Per partecipare scrivere a: bliotecascandellara@comune.bologna.it. 
Info: bit.ly/3nCvVG9

ore 17: Biblioteca Luigi Spina – EVENTO ONLINE
I mercoledì dei piccini. Letture ad alta voce, narrazioni, storie condivise per bambine e bambini da 3 a 5 anni. Fino alla riapertura della biblioteca è possibile partecipare alle letture da remoto chiedendo alla biblioteca il link per l’incontro su piattaforma online: bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info: bit.ly/2UxuRqe

About Post Author