« Torna indietro

soldi

Chiedevano soldi per chiudere un occhio, arrestati 2 ex carabinieri del Nas

Pubblicato il 20 Novembre, 2020

Chiedevano soldi per chiudere un occhio, per aggiustare i controlli. Arrestati nuovamente due ex carabinieri del Nas di Firenze, attualmente sospesi, e con loro due intermediari.

Nelle prime ore di questa mattina i carabinieri della Sezione di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica di Firenze hanno eseguito quattro Ordinanze di custodia cautelare, delle quali due agli arresti domiciliari e due in carcere.

I provvedimenti riguardano due carabinieri, già effettivi al Nas di Firenze, attualmente sospesi dal servizio e agli arresti domiciliari, un appartenente all’AISE (Agenzia informazioni e sicurezza esterna) e già maresciallo della Guardia di Finanza, nonché un viticoltore.

I provvedimenti cautelari personali sono stati emessi dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale fiorentino Piergiorgio Ponticelli a seguito dell’accusa di aver richiesto in più occasioni somme di denaro contante necessarie a scongiurare ben più gravi conseguenze riscontrate nel corso di verifiche ispettive peraltro poste nei confronti di plurime attività commerciali.

Soldi chiesti anche ad un dentista per non far chiudere l’attività

I reati contestati vanno dal peculato, concussione ed induzione indebita a dare o promettere utilità, al falso in atto pubblico.

L’indagine, coordinata dapprima da Angela Pietroiusti e successivamente da Carmine Pirozzoli, Sostituti Procuratori della Procura della Repubblica di Firenze, diretta dal Procuratore, Giuseppe Creazzo, trae origine dall’arresto in flagranza eseguito dalla Stazione Carabinieri di Lastra a Signa il 30 aprile 2020 nei confronti dei due militari dell’Arma ed un “intermediario” che, in quell’occasione, si fecero consegnare da un medico odontoiatra la somma di euro 8mila euro per scongiurare la minacciata chiusura dell’esercizio.

A seguito degli arresti operati nell’aprile 2020, molti imprenditori hanno inteso denunciare di essere state vittime di analoghi episodi.

About Post Author