« Torna indietro

comune ufficio anagrafe assessore bernardo e nebbiai spiegano ai cittadini manovra finanziaria

Civitanova, l’Anagrafe si fa supersnella

Pubblicato il 20 Novembre, 2020

Richiesta di certificati anagrafici in tutti i comuni, cambio di residenza più semplice ed immediato e a breve la possibilità di ottenere certificati da un portale unico. Sono le novità che verranno introdotte all’Ufficio Anagrafe del comune di Civitanova e su cui stanno lavorando i dipendenti del settore, sotto la supervisione della responsabile Paola Recchi.

Grazie ad ANPR, il il cittadino non dovrà più preoccuparsi di comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza; le procedure di variazione dei dati sono semplificate e uniformate a livello nazionale ed è possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello.

Con ANPR le amministrazioni possono dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati. Si tratta quindi di un passo essenziale nell’agenda digitale per rendere possibili successive innovazioni, poiché un database a livello nazionale permette di superare il modello dell’autocertificazione, accorciando ed automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici.

La data prevista di attivazione è lunedì prossimo. Pertanto per l’intera giornata gli Uffici dell’Anagrafe, dello Stato Civile e dell’Elettorale del Comune non potranno operare e resteranno chiusi al pubblico sia nel capoluogo che nella Delegazione della Città Alta, dove saranno garantite soltanto le procedure dei Servizi Cimiteriali (autorizzazioni al seppellimento e concessioni di loculi) esclusi gli atti di Stato Civile.

About Post Author