« Torna indietro

rapina

Rifiuti e Covid, un controllo dei Carabinieri a Gualtieri Sicaminò

Pubblicato il 20 Novembre, 2020

Rifiuti indifferenziati e mancata applicazione della gestione emergenziale in tempo di Covid. I Carabinieri del NOE – Nucleo Operativo Ecologico di Catania, con i Carabinieri della Stazione di Pace del Mela, a seguito di un controllo nel Centro di Raccolta Rifiuti di Gualtieri Sicaminò, hanno rinvenuto, in un’area di circa 30 mq., 13 cassonetti colmi di rifiuti indifferenziati, risultati essere stati originati dalle operazioni di raccolta dei rifiuti “domiciliari” degli abitanti dei Comuni di Pace del Mela e Gualtieri Sicaminò che, tra il mese di marzo e il mese di maggio di quest’anno, erano stati dichiarati soggetti positivi o posti in quarantena domiciliare per contagio da Covid-19.

L’intervento dei Carabinieri

Secondo le direttive vigenti sulla emergenziale gestione di tale tipo di rifiuti, gli stessi avrebbero dovuto essere, obbligatoriamente, trasportati e smaltiti entro 72 ore presso una discarica autorizzata, al fine di evitare ogni ulteriore possibile diffusione del virus.

Il procuratore capo dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, non appena ricevuta la comunicazione da parte dei militari operanti, ha direttamente convalidato il sequestro disponendo, a carico della società, l’immediata distruzione dei rifiuti. Indagati il titolare e il responsabile della società appaltatrice del servizio.

About Post Author