« Torna indietro

vino e uva

vino e uva

I migliori vini italiani? Eccoli qui, secondo Wine Spectator

Nonostante il boom dell’online, il mercato dei vini italiani sta patendo le stesse pene di altri settori dell’economia italiana. Solo un’azienda su dieci cresce, il futuro è secondo i produttori negativo (lo pensa più della metà di un sondaggio Nomisma) e la flessione, sia per cantine per per l’enoturismo, è di più dell’80%.

Wine Spectator, la rivista americana che è la più prestigiosa nel comparto, ha organizzato la classifica dei migliori vini italiani​ per l’evento Opera Wine. Dodici le new entry nell’elenco delle 103 migliori cantine italiane: Nervi Conterno, la cantina del Gattinara e Vajra (Piemonte); Tramin e Maso Martis (Trentino-Alto Adige); ArPePe (Lombardia); Terenzuola, a cavallo tra le Cinque Terre e la Toscana; Tommaso Bussola dalla Valpolicella; Rocca di Frassinello in maremma; San Giusto a Rentennano; Nativ in Irpinia, la pugliese Felline con il suo Primitivo e infine Graci. E anche Gravner, friulano che macera nelle anfore georgiane.

La Toscana è la regione più rappresentata con 24 cantine. Dietro, in seconda posizione, troviamo il Piemonte con 16 cantine. Ecco le 103 cantine scelte: ABRUZZO (Binomio, Masciarelli), BASILICATA (Elena Fucci, Paternoster, San Martino), CALABRIA (Odoardi, Vincenzo Ippolito), CAMPANIA (Feudi di San Gregorio, Mastroberardino, Montevetrano, Nativ, Quintodecimo), EMILIA-ROMAGNA (Cleto Chiarli e Figli, Tenuta Pederzana), FRIULI VENEZIA-GIULIA (Bastianich, Gravner, Jermann, Livio Felluga, Marco Felluga) LAZIO (Famiglia Cotarella), LIGURIA (Terenzuola), LOMBARDIA (ArPePe, Bellavista, Ca’ del Bosco, Nino Negri, Rainoldi), MARCHE (Garofoli, Umani Ronchi), MOLISE (Di Majo Norante), PIEMONTE (Aldo Conterno, Cavallotto, Elvio Cogno, Falletto di Bruno Giacosa, G.B. Burlotto, G.D. Vajra, Giuseppe Mascarello & Figlio, Marchesi di Barolo, Massolino, Michele Chiarlo, Nervi Conterno, Paolo Scavino, Produttori del Barbaresco, Renato Ratti, Roagna, Vietti), PUGLIA (Felline, Gianfranco Fino, Tormaresca), SARDEGNA (Cantina Sociale di Santadi, Tenute Sella & Mosca), SICILIA (Benanti, Graci, Morgante, Passopisciaro – Tenuta di Trinoro, Planeta, Tasca d’Almerita), TRENTINO ALTO ADIGE (Cantina Terlano, Cantina Tramin, Elena Walch, Ferrari, Maso Martis, Tenuta San Leonardo), TOSCANA (Altesino, Antinori – Guado al Tasso & Castello della Sala), Biondi-Santi, Boscarelli, Canalicchio di Sopra, Carpineto, Casanova di Neri, Castello Banfi, Castello d’Albola, Castello di Ama, Castello di Volpaia, Eredi Fuligni, Fontodi, Il Poggione, Le Macchiole, Lisini, Marchesi de’ Frescobaldi, Ornellaia, Rocca di Frassinello – Castellare di Castellina & Feudi del Pisciotto, San Felice, San Filippo, San Giusto a Rentennano, Tenuta San Guido, Valdicava), UMBRIA (Arnaldo Caprai, Lungarotti, Tabarrini), VALLE D’AOSTA (Grosjean), VENETO (Allegrini, Cesari, Gini, Le Colture, Leonildo Pieropan, Maculan, Masi, Mionetto, Nino Franco, Prà, Roberto Anselmi, Tommaso Bussola, Zenato).

About Post Author