« Torna indietro

dosi

Locatelli a Crisanti: “Affermazioni sconcertanti. I vaccini saranno sicuri”

Il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, ha risposto in modo secco a quanto dichiarato dal virologo Andrea Cristanti appena due giorni fa nel corso di un’intervista e definendo le dichiarazioni dello scienziato “sconcertanti”.

Cristanti, tramite un intervento online durante un festival scientifico, aveva detto: “Normalmente ci vogliono dai 5 agli 8 anni per produrre un vaccino. Per questo, senza dati a disposizione, io non farei il primo vaccino che dovesse arrivare a gennaio. Vorrei essere sicuro che questo vaccino sia stato opportunamente testato e che soddisfi tutti i criteri di sicurezza ed efficacia. Ne ho diritto come cittadino e non sono disposto ad accettare scorciatoie”.

Le sue dichiarazioni avevano fatto scalpore. Locatelli nella sua replica ha ribadito la sicurezza dei vaccini “che verranno resi commercialmente disponibili, che seguiranno, stanno seguendo e hanno seguito tutta una serie di step ineludibili”.

E ha aggiunto: “In un Paese che già ha dubbi e ostilità sulle strategie vaccinali”, in una situazione insomma già critica dalle origini, “bisogna tenere conto della responsabilità di ciò che si dice”, concludendo che lui il vaccino se lo farebbe senza esitazioni. 

About Post Author