« Torna indietro

Senza categoria

Noale vincere la violenza con il diritto, l’arte e la dolcezza

Da ormai parecchi anni, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza nei confronti delle Donne, il 25 novembre, il Comune di Noale ci tiene ad essere promotore sul territorio di specifiche attività di sensibilizzazione sul tema.

Pubblicato il 23 Novembre, 2020

Da ormai parecchi anni, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza nei confronti delle Donne, il 25 novembre, il Comune di Noale ci tiene ad essere promotore sul territorio di specifiche attività di sensibilizzazione sul tema. Quest’anno le ben note restrizioni legate all’emergenza sanitaria non permettono di promuovere iniziative di piazza e con la partecipazione di pubblico. Ma a Noale la data non è stata dimenticata, anzi verrà celebrata con tutta una serie di iniziative che l’Assessore alle pari opportunità Annamaria Tosatto, definisce “Covid Free”.

Le artiste Paola Volpato e Antonella Benanzato saranno a presenti a Noale la prima con una toccante installazione video dal titolo “Femminicidio”, presso la Torre dell’Orologio; la seconda con un omaggio artistico alla Città in collaborazione con l’Associazione il “Cantiere delle Donne”.

Un incontro sullo scottante tema del “Codice rosso”, patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Venezia, ed in collaborazione con l’Associazione Gens Nova e la Cooperativa Iside, si svolgerà nella giornata del 26 novembre sulla piattaforma meet.

Ci spiega il Sindaco Patrizia Andreotti comeNoale si è sempre distinta per aver cercato nell’occasione del 25 novembre di promuovere eventi collettivi in grado di raggiungere tutta la Cittadinanza, e non solo gli addetti ai lavori. “ Prendendo spunto da un Comune limitrofo, dove venivano vendute delle pastine benefiche con un nastrino rosa per sensibilizzare sul tema della prevenzione dei tumori, abbiamo pensato di proporre un’idea simile chiedendo alle pasticcerie locali di realizzare una pastina a scelta – muffin, cannoncino, millefoglie, puncetto, bignè –  con decorazione un nastrino di pasta di zucchero di colore rosso (simbolo della giornata).  Un dolcetto in vendita dal 20 al 30 novembre di cui parte del ricavo verrà destinato al Centro Sonia Antiviolenza Sonia.

Un modo diverso di fare comunicazione, sensibilizzare e tenere alta l’attenzione sul tema, e allo stesso tempo contribuire ad una buona causa. Ci auguriamo che questa piccola iniziativa venga compresa nel suo valore simbolico e di solidarietà”.

Le pasticcerie aderenti sono Bastia, Kosì Dolce, Prosdocimi e Zizzola.

La fuoriuscita dalla violenza – ci tiene a chiudere l’ assessore Tosatto –  è un percorso lungo e difficile che, se interrotto, può mettere a repentaglio non solo il suo buon esito, ma anche la vita stessa delle donne assistite. Da nord a sud del paese, le operatrici delle strutture di accoglienza stanno facendo sforzi enormi in favore delle donne e dei loro figli e figlie. Le limitazioni covid, le spese impreviste, il ritardo sull’erogazione dei fondi statali e la crisi economica che sta avanzando mettono in pericolo la sostenibilità e la vita stessa dei centri. Si può quindi affermare che la violenza contro le Donne, al tempo del Covid, è un’emergenza nell’emergenza. Massima attenzione deve essere prestata su questo tema, non solo il 25 novembre“.

About Post Author