« Torna indietro

Senza categoria

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione comunale di Castelfranco Veneto vuole fare la sua parte nel contribuire a combattere questa piaga con un messaggio educativo e sociale da rivolgere all’intera Comunità.

Pubblicato il 24 Novembre, 2020

Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione comunale di Castelfranco Veneto vuole fare la sua parte nel contribuire a combattere questa piaga con un messaggio educativo e sociale da rivolgere all’intera Comunità.

Raccogliendo l’invito di Auser Treviso, nelle prossime settimane, verranno installate 11 panchine rosse nelle aree verdi adiacenti le scuole cittadine del Centro e delle Frazioni per un messaggio rivolto ai giovani. Nelle panchine, divenute nel tempo un simbolo contro la violenza sulle donne, è posto, accanto al simbolo dell’iniziativa e ai loghi dell’Auser, Regione e Comune, anche il numero di telefono nazionale antiviolenza e stalking, 1522 attivo 24/24 e 7/7.

Verrà invece posizionato oggi all’ingresso del Municipio per rimanere esposto per un biennio, il totem che riporta in evidenza lo stesso numero di telefono 1522. La campagna è realizzata dalla Provincia di Treviso, con il supporto della Commissione Provinciale pari opportunità e alla Consigliera di Parità e gode del patrocinio della Prefettura di Treviso.

«A questa tematica è stata riservata un’attenzione particolare dalla nostra Amministrazione che supporta l’azione delle Associazioni attive in Città – spiega il sindaco, Stefano Marcon – Ritengo necessario su questo tema, ma più in generale su tutte le tematiche sociali, fare squadra tra Enti e Volontariato che è da sempre la nostra forza e sentinella nel Territorio. Ci siamo accorti in questa lunga fase emergenziale quanto importanti sono le sinergie che possono essere attivate, per una comunità più forte e solidale.»

L’Assessorato ai Servizi sociali, tra le varie iniziative previste dalle diverse Associazioni, ha infine dato il suo supporto al Centro Antiviolenza NILDE di Castelfranco Veneto nel progetto informativo e di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che può “essere anche economica, una forma di controllo invisibile che utilizza il denaro come strumento di forza e controllo”. Anche per questa campagna è attivo un numero di telefono, il 347.5575717 e la e-mail nildeantiviolenza@isidecoop.com alla quale rispondono i volontari del Centro.

Questo il commento dell’assessore ai Servizi sociali, Roberto Marconato. «Siamo molto sensibili su queste iniziative e come Amministrazione ci stiamo attivando per dare tutto il supporto necessario e la massima visibilità alle varie campagne. L’attenzione è posta direttamente alle donne vittime purtroppo di diverse forme di violenza, non solo fisica, accentuata nelle restrizioni e tensioni famigliari che sorgono da questa lunga fase pandemica. Ma è rivolta anche ai giovani per un messaggio educativo e di prevenzione. Qui la scelta di installare le panchine rosse nella zona delle scuole».

About Post Author