« Torna indietro

giornata contro la violenza sulle donne

Genova, Non Una Di Meno manifesta davanti al Palazzo della Salute nella giornata contro la violenza sulle donne

Genova, Non Una Di Meno manifesta davanti al Palazzo della Salute nella giornata contro la violenza sulle donne

Pubblicato il 26 Novembre, 2020

Genova – L’emergenza sanitaria ferma le donne, mai. Questo 25 novembre al tempo del Coronavirus – giornata mondiale contro la violenza sulle donne – le attiviste di Non Una Di Meno ci saranno comunque, per sensibilizzare i cittadini su un tema quanto mai attuale: “Perché in tempi di pandemia sono soprattutto le donne a portare sulle spalle il peso maggiore di quello che sta accadendo”.

“Se ci fermiamo noi, si ferma il mondo”, non a caso, è lo slogan delle attiviste.

Genova: Non Una Di Meno in città

L’iniziativa di Non Una Di Meno sarà mercoledì mattina davanti al Palazzo della Salute della Asl alla Fiumara. “Riconosciamo la violenza maschile sulle donne come elemento trasversale a tutte le forme di oppressione e sfruttamento: è una realtà quotidiana che viviamo nelle strade, nei luoghi di lavoro, nelle case e nella rappresentazione tossica da parte dei media che alimenta la violenza stessa. I femminicidi sono la punta di un iceberg fatto di cultura patriarcale dello stupro e del possesso che qualcuno ancora osa chiamare amore” – si legge nella presentazione dell’iniziativa 25N.

Genova: le dichiarazioni delle femministe

“La crisi sanitaria ed economica in corso e la chiusura forzata dentro le case hanno esasperato la violenza domestica e scaricato sulle donne tutto il peso del lavoro di cura: non per tutte restare a casa è sinonimo di sicurezza e benessere! Non siamo vittime da proteggere, non siamo “angeli”, non siamo “eroine”. Vogliamo essere libere di scegliere sulle nostre vite e sui nostri corpi, vogliamo autonomia economica e di movimento”, proseguono le femministe.

“Non Una Di Meno chiede il potenziamento dei centri antiviolenza femministi e misure di sostegno per le donne che intraprendono percorsi di fuoriuscita dalla violenza. Ci vogliamo tutte vive e libere.
La violenza maschile sulle donne e la violenza di genere, facciamo risuonare il nostro grido altissimo e feroce: il patriarcato è pandemico, la lotta femminista è la cura” – conclude il collettivo.

Genova e la Lanterna

Anche il simbolo di Genova è presente alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con #lalanternanonsiferma e continua ad illuminarsi, come i più famosi edifici del mondo, oggi di arancione, per i temi più importanti.

L’illuminazione è visibile anche online (https://www.lanternadigenova.it/webcam/).

About Post Author