« Torna indietro

NASCE LA TREVISO GIFT CARD

È stata presentata questa mattina la nuova Treviso Gift Card, iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale di Treviso con i partner del Distretto Urbecom per mettere in rete le attività commerciali della Città e promuovere gli acquisti nei negozi di vicinato del centro storico e dei quartieri.

Si tratta di un’iniziativa dalla duplice connotazione: oltre ad essere un’idea regalo, permette di generare una rete a sostegno del commercio e intercettare preventivamente flussi di acquisti che diversamente verrebbero riversati sulle piattaforme online.

La Gift Card, per la prima volta adottata da un’Amministrazione pubblica a livello nazionale, si basa su una tecnologia innovativa grazie alla partnership tecnica ed economica di Banca della Marca. A partire dal 30 novembre 2020 e fino al 28 febbraio 2021 sarà possibile regalare la Gift Card accedendo al portale trevisoperte.it.

Il voucher potrà essere stampato o scaricato mediante App per smarphone e tablet e utilizzato direttamente negli esercizi aderenti all’iniziativa. Il voucher è riscattabile in più soluzioni e con operatori diversi consumando progressivamente il credito esistente.

Come funziona. Regalare Treviso Gift Card è semplicissimo: basta effettuare l’ordine sul portale web dedicato trevisoperte.it e selezionare l’importo desiderato, pagando con carta di credito.

Il sistema genera poi un codice univoco che viene trasmesso via mail al destinatario della Gift Card con un voucher allegato che può essere stampato o utilizzato tramite l’applicativo.

Sconti. A supporto della diffusione dell’iniziativa, gli esercenti offriranno uno sconto almeno del 5% sull’acquisto fatto con il voucher in qualsiasi negozio aderente della Città.

«Questa iniziativa si inserisce in un piano di sostegno e di promozione delle nostre attività produttive», spiega il vicesindaco Andrea De Checchi. «In un momento storico difficile come quello che stiamo attraversando, abbiamo voluto trovare una modalità per promuovere gli acquisti – non solo legati alle festività natalizie – nei nostri negozi, con la possibilità peraltro di spendere l’importo della Gift Card in più attività permettendo così di acquistare più tipologie di prodotti. Per la prima volta un’Amministrazione passa dal semplice invito ad acquistare nelle attività del proprio comune a mettere a disposizione un vero e proprio strumento».

«Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere a livello nazionale», sottolinea il manager del Distretto Urbecom, Michele Bianco. «Treviso Gift Card consente di applicare metodologie tipiche del digitale al commercio di prossimità, incentivando sia da parte degli operatori ma soprattutto dei clienti modalità di acquisto in linea con le nuove abitudini. Inoltre viene incentivata una modalità di acquisto esperienziale proprio perché fatta nel negozio fisico».

x