« Torna indietro

COVID-19, SPECIALISTI DEL CA’ FONCELLO TRA I FORMATORI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Pubblicato il 26 Novembre, 2020

Oltre 500 operatori del Ministero della Salute distribuiti sul territorio nazionale, parteciperanno oggi a un evento di formazione cui interverrà anche il dr Daniele Frezza dirigente responsabile della Chirurgia funzionale dell’orecchio del Ca’ Foncello. Il dr Frezza parlerà di “COVID 19, Tamponi ed esami, come, quando e dove farli?”.

Del team che opera nell’ambito dell’Ospedale di Treviso fanno parte, oltre al dr Frezza, altri tre medici: Giacomo Spinato, Cristoforo Fabbris e Giacomo Contro. Dall’aprile scorso è stato individuato dall’Istituto Superiore di Sanità come Centro Operativo presso il quale promuovere e definire le metodiche dell’esecuzione del tampone per il COVID 19, vista la specifica competenza degli specialisti Orl.

Le Linee guida dell’ISS sull’esecuzione dei tamponi, realizzate dal team di Treviso, pubblicate il 29/5/2020 (Rapporto ISS COVID 19 n.11/2020 Rev 2) sono ad oggi il riferimento per tutti gli operatori a livello nazionale e hanno costituito, attraverso le spiegazioni e i video tutorial sui tamponi, un determinante riferimento formativo a livello nazionale.

“Oggi, dopo aver già partecipato a numerosi eventi di formazione – spiega il dr Frezza – presenterò un’analisi sulle attuali acquisizioni e conoscenze sui tamponi e sulla diagnosi del COVID 19 finalizzata a consentire agli operatori del Ministero di rispondere alle migliaia di domande che provengono dai cittadini attraverso il numero telefonico 1500. Alla presentazione è stato affiancato un vademecum utilizzabile dagli operatori che sintetizza le principali risposte da offrire, per indirizzare verso i corretti percorsi diagnostico terapeutici e tranquillizzare e supportare i cittadini in questa seconda fase della pandemia”.

About Post Author