« Torna indietro

alternanza

“Stay at home” il video del Lice Giannone sul podio di “Storie di alternanza”

Il liceo Giannone sul podio del Premio “storie di alternanza” organizzato da unioncamere e dalle Camere di commercio italiane

Pubblicato il 26 Novembre, 2020

Il Premio Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed  gli Enti coinvoltirendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

E questo pomeriggio si è svolta la VI sessione del Premio “Storie di alternanza”.

Stay at home, il video del Liceo Giannone

Il gradino più alto del podio per la categoria Licei è andato ai ragazzi del Liceo Classico “P. Giannone” di Caserta, con il video “Stay at home (Coronavirus + Emergency) Film festival” che racconta un progetto di alternanza inizialmente volto a produrre un racconto cinematografico per mostrare l’ambiente lavorativo nel mondo del cinema e che a seguito della diffusione pandemica del Covid-19 si è trasformato in un vero festival cinematografico per dare al pubblico l’occasione di visionare e premiare le migliori produzioni cinematografiche indipendenti realizzate in casa durante l’emergenza coronavirus e non solo.

Il festival online con 1000 registi

Il festival online “Stay at home”, al quale hanno partecipato in un mese oltre 1.000 registi indipendenti di 77 paesi diversi, è attualmente al vaglio del patrocinio da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un grande obiettivo

“Il premio al nostro liceo – ha precisato il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone – ci rende orgogliosi perché abbiamo raggiunto un nostro grande obiettivo. Un obiettivo che non era solo quello di portare i nostri ragazzi fuori dalla scuola e all’interno del mondo lavorativo, ma far conoscere le loro grandi e immense capacità ad un mondo che non sempre è pronto ad accoglierli. Qualche giorno fa abbiamo premiato, a livello locale, i nostri istituti scolastici che si sono cimentati nei progetti d’alternanza ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici casertani di secondo grado. Agli studenti del liceo Giannone vanno i miei personali, e della Camera di Commercio di Caserta, complimenti per essersi aggiudicati il primo premio competendo tra quasi3mila studenticoinvolti, 201 scuole partecipanti e oltre 230 progetti”.

Due categorie

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei e Istituti tecnici e professionali e prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere.

Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale.

About Post Author