« Torna indietro

De Luca, scuola

De Luca sui Fondi Europei: “Impediremo che il Mezzogiorno venga rapinato”

In un comunicato De Luca annuncia con entusiasmo il superamento del target di spesa imposto dall’Unione Europea.

Pubblicato il 27 Novembre, 2020

Con un comunicato la Regione Campania annuncia che, con una spesa certificata di un miliardo e 476 milioni di euro, il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Campania 2014-2020 raggiunge e supera, di 51 milioni di euro, il target fissato dall’Unione europea evitando qualsiasi rischio di disimpegno. 

La comunicazione è stata data durante il Comitato di Sorveglianza del POR Campania FESR, svoltosi oggi, che ha riunito l’Autorità di Gestione del POR Campania FESR 2014-2020, la Programmazione Unitaria della Regione Campania, rappresentanti della Commissione Europea e dello Stato centrale (Ministero Economia e Finanze, Dipartimento per le politiche di coesione, Agenzia Coesione Territoriale, IGRUE) oltre che il presidente del Partenariato e rappresentanti delle parti sociali.

Il presidente Vincenzo De Luca ha dichiarato: “É un altro risultato di grande rilievo per la Campania. É stato dato atto dal Comitato di Sorveglianza dell’assoluta eccellenza della Regione nella gestione dei fondi europei. Superato ogni obiettivo di spesa, e si è partiti da subito con la prossima programmazione. Ringrazio i responsabili della Cabina di regia regionale e quanto hanno lavorato per il raggiungimento di questo risultato. L’obiettivo è ora arrivare già a marzo prossimo alla nuova programmazione 2021-2027. Ci stiamo preparando anche con la delibera approvata questa settimana che finanzia le progettazioni esecutive nei settori strategici. Utilizzeremo al meglio tutte le risorse per dare lavoro a un’intera generazione.

Le prossime settimane saranno di battaglia anche dura, per sconfiggere il tentativo tuttora in atto di spostare risorse imponenti verso le regioni del Centro e del Nord. Saremo vigili per impedire quella che sarebbe una rapina clamorosa a danno delle comunità meridionali”.

About Post Author