« Torna indietro

Senza categoria

Passaggino: contributo regionale per la realizzazione del parco giochi inclusivo

Pubblicato il 27 Novembre, 2020

San Vincenzo. Ammesso a finanziamento il piano di riqualificazione da 23.300 euro dell’area verde.

Quasi 18.000 euro di finanziamento regionale per il progetto di restyling che riguarda il parco del Passaggino.

Un piano, che prevede un costo complessivo di 23.300 euro, pronto a far diventare l’area verde situata tra corso Italia e via del Passaggino un parco integrativo, accessibile anche agli utenti con difficoltà motorie e sempre di più in direzione di quel concetto di inclusività a tutti gli effetti prioritario per questa Amministrazione.


Il progetto di riqualificazione del parco del Passaggino fa eco a quello riguardante l’area verde del Ccn La Torre, in piazza delle Capitanerie di porto, e rappresenta un altro segnale forte di quella che è l’intenzione dell’Amministrazione comunale, ovvero riqualificare pian piano le circa 15 aree del nostro territorio destinate alle attività ludiche abbattendo le barriere architettoniche.


Nel corso del 2016 il parco del Passaggino, all’interno del quale sono ad oggi installate 8 attrezzature ludiche, è stato oggetto di una prima parte di interventi che ha riguardato soprattutto l’aspetto estetico-funzionale e quello della messa in sicurezza.

Con questo secondo stralcio di lavori si intende realizzare una pavimentazione antitrauma accessibile e acquistare una giostra inclusiva per bambini in carrozzina, in modo da aumentare il numero di attrezzature accessibili.

Un’alternanza di colori, forme e figure completerà poi il progetto, che dunque consentirà di allestire l’area ludica del parco rispettando il diritto al gioco di tutti i bambini.


«La riqualificazione dei parchi del territorio con nuove attrezzature ludiche – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Bonicoli – rappresenta un punto determinante degli intenti di questa Amministrazione. Anche per questo, infatti, i nostri uffici lavorano per cogliere risorse economiche che emergono ad altri livelli e quindi non legate al bilancio.

La nostra idea – ha proseguito – non si vuole però fermare ai parchi, ma intende abbracciare una volontà più ampia, ovvero quella di dotare il nostro paese di un patrimonio pubblico che comprenda sia attrezzature ludiche che strumenti fitness per le attività all’aria aperta.

Vanno in questa direzione sia la messa in sicurezza della rampa per lo skateboard nell’area verde adiacente alla palestra Rodari che gli interventi per la riqualificazione del campo di calcetto al parco del Bocciodromo».

Il bando che ha consentito al progetto del parco del Passaggino di poter essere ammesso a finanziamento era rivolto ad enti pubblici ‘per il sostegno agli investimenti nel settore sociale’.

Il decreto che ha sancito l’approvazione della graduatoria è stato firmato nei giorni scorsi e pubblicato sul Bu

About Post Author