« Torna indietro

Vota la tua preferita e l’opera d’arte verrà restaurata

“Opera tua” è il concorso di Coop Alleanza 3.0 dedicato al restauro dei beni culturali vede in gara “La Vergine che dona il velo a Santa Maria de’ Pazzi”, custodita nei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi insieme all’affresco del  “Camerino della Vittoria” nel  Palazzetto Baviera a Senigallia. Sarà restaurata l’opera che riporterà più voti, link https://bit.ly/2IiReNP

La tela, di proprietà statale, proviene dalla Chiesa di Santa Maria delle Vergini, danneggiata dal terremoto nel 2016. La cappella  fu eretta alla fine del XVII secolo in onore di Santa Maddalena de’ Pazzi, vergine carmelitana, canonizzata nel 1670. Il maceratese Filippo Palazzetti la dipinse nel 1736 a soli 25 anni, rappresentando la Vergine che ricopre il capo della santa carmelitana con un   velo etereo.

L’intervento di restauro prevede anche un’analisi dettagliata della superficie pittorica con luce infrarossa per la localizzazione delle zone maggiormente degradate. Si procederà quindi al consolidamento e alla pulizia della tela per rimuovere i detriti accumulati nel tempo e asportare l’ossidazione. Successivamente si renderà omogenea la cromia dei colori,  verrà applicato un protettivo neutro e rafforzata la struttura del telaio. 

About Post Author