« Torna indietro

lanciatore di donne

“Il lanciatore di donne” in streaming il 2 dicembre

Alla libreria Spartaco “il lanciatore di donne” in streaming su Facebook

Pubblicato il 28 Novembre, 2020

La tecnologia e il web li abbiamo disprezzati per una vita e spesso usati male.

Adesso, però, c’è il riscatto del mondo virtuale, grazie alla cultura.

Infatti le presentazioni di libri, i corsi, ma anche le espressioni sonore di musicisti e cantanti, si esprimono, spesso via web.

Altrimenti sarebbe complicato. Se non possiamo toccare, oggi, vogliamo almeno guardare.

Ed ecco che vengono presentate “nove storie da sentire e nove canzoni da leggere” quelle contenute nella raccolta pubblicata da Edizioni Spartaco «Il lanciatore di donne» di Jennà Romano, leader del gruppo I letti sfatti, che sarà in diretta mercoledì 2 dicembre, alle ore 19.30, sulla pagina Facebook della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere.

A chiacchierare con il cantautore, saranno lo scrittore Angelo Petrella, l’attore e regista Lorenzo Cammisa e il libraio ed editore Ugo di Monaco.

Il libro

L’heavy metal della sua infanzia erano i rintocchi dei martelli nella bottega di mannese del nonno: echi striduli, vibrati, ferrosi, come le distorsioni di Hendrix. Quei giorni odoravano di fagioli, bolliti nel retrobottega della merceria della madre, un profumo misto all’aroma di caffè. Un tempo che sapeva di estate, di terra e sudore, di galoppate selvagge in sella a una vecchia bicicletta senza freni. «In certi momenti l’immobilità di quei colori riaffiora, è una pianta rampicante che velocemente si fa strada, e io resto pietrificato come una colonna quando penso a quante cose non torneranno».

A quante persone non torneranno. E l’amore. Malinconico come una ballad, dirompente come un assolo di chitarra elettrica, profondo e vellutato come il tocco di un basso, Il lanciatore di donne e altri racconti è un libro composto come musica, da leggere come uno spartito. Jennà Romano ci mette se stesso come sul palco: ogni battuta è una scena, ogni rigo è uno spaccato di vita vissuta, il refrain sono i ricordi popolati di volti cristallizzati, un pezzo palpitante della sua sensibilità di artista. Nove storie che trovano, nella scrittura di Romano, due forme per esprimersi: canzoni e racconti.

L’autore

Jennà Romano (1969), leader dei Letti Sfatti, è compositore, cantante, chitarrista e curatore di tutte le produzioni del gruppo che, nel 1999, ha vinto il Premio Ciampi per la ricerca musicale. Ha suonato, scritto canzoni e collaborato con Francesco Tricarico, Francesco De Gregori, Arisa, Patrizio Trampetti, Tony Esposito, Franco Del Prete, James Senese, Lucio Dalla e Fausto Mesolella. Con Erri De Luca nel 2011 ha firmato il libro con dvd Questa città (musiche dei Letti Sfatti). Alcune sue canzoni sono oggetto di studio alla Yale University in Usa. Con il docu-film Minerali sconosciuti, è stato scelto nel 2013 per Les Rendez-Vous Québec Cinéma in Canada. È del 2014 il Premio Masaniello (Napoletani protagonisti nel mondo). Produzioni discografiche recenti sono: Peppe Lanzetta Non canto non vedo non sento (2017) che vede anche la collaborazione di Franco Battiato, Abbracciami fortissimo di Tricarico e A Milano non c’è il mare di Tricarico con la partecipazione di Francesco De Gregori (2019), Ogni giorno rischio di essere felice dei Letti Sfatti (2019). Appena uscito l’ultimo singolo dei LettiSfatti (Jennà Romano e Mirko Del Gaudio) dal titolo Precarious che vede la partecipazione anche di Sandro Ruotolo.Prossima diretta dalla pagina Facebook di Libreria Spartaco:


• Domenica 6 dicembre, ore 18.30, l’attrice CHIARA FRANCINI presenta il suo romanzo «IL CIELO STELLATO FA LE FUSA» edito da Rizzoli. Chiacchiera con l’autrice Tiziana Di Monaco.

About Post Author