« Torna indietro

San Rocco farmacia

San Rocco, la nuova farmacia a Quaglietta. si inaugura domani

Domani sarà inaugurata la farmacia San Rocco a Quaglietta, frazione di Calabritto

Pubblicato il 29 Novembre, 2020

Sarà inaugurata domani, lunedì 30 novembre la nuova farmacia a Quaglietta, frazione di Calabritto.

Il nome scelto per la farmacia di via via Nazionale, è quello del protettore del paese e cioè San Rocco e ci auguriamo che, soprattutto in questo periodo, il nome sia beneaugurante.

San Rocco, protettore di Quaglietta

Infatti, il Patrono di Quaglietta, San Rocco, è il santo più invocato dal Medioevo in poi, come protettore dal terribile flagello della peste, con una popolarità ampiamente diffusa.

L’importanza della farmacia

Oggi, purtroppo, siamo così abituati a tutto che raramente, ci rendiamo conto di quanto certi luoghi siano fondamentali ed essenziali per la nostra stessa vita.

Uno di questi è proprio la farmacia.

Quei paesi (intesi come luoghi, siano essi nazioni, continenti) dove si attribuisce grande valore alla farmacia, sono davvero all’avanguardia.

La farmacia, ovviamente non è solo il luogo dove si trovano i medicamenti ma anche quello dove è possibile trovare personale preparato, in grado di consigliare e supportare chi ha necessità.

Ma vediamo a questo punto, il significato di farmacia.

La farmacia (dal greco φάρμακονmedicamento) è la scienza studiata (principi teorici) e la tecnica (procedimenti pratici) della preparazione e distribuzione dei prodotti farmaceutici. Il concetto di “preparazione” di un farmaco (riferito al lavoro del farmacista) comprende la corretta interpretazione delle prescrizioni mediche, le appropriate competenze scientifiche, chimiche, fisiche, biologiche e tecniche, nonché la specifica padronanza delle norme della farmacopea ufficiale.

La “distribuzione”

Il concetto di “distribuzione” si riferisce principalmente alla erogazione dei medicinali, oltre agli aspetti tecnici del consiglio sulla posologia, effetti collaterali, alimentazione, implica anche un’ampia conoscenza delle caratteristiche dei prodotti, la capacità di fornire consigli sul loro uso corretto, la tutela della serenità di ogni paziente di fronte ai medicamenti e alla malattia.

fonte

About Post Author