« Torna indietro

tamponi rapidi

Tamponi rapidi anche negli ambulatori medici per individuare i microfocolai

Pubblicato il 30 Novembre, 2020

Al via i test con i tamponi rapidi antigenici anche negli ambulatori dei Medici e dei Pediatri di famiglia. Dopo l’Accordo siglato con i Pediatri di Libera scelta, l’intesa a livello aziendale della Usl pratese, l’Azienda Usl Toscana Centro, è stata raggiunta anche con i Medici di Famiglia. 

«Si potenzia ulteriormente la risposta dell’assistenza territoriale per favorire un maggiore contrasto alla trasmissione del virus Covid19: i Medici e i Pediatri di famiglia potranno svolgere, sui propri assistiti, l’importante accertamento diagnostico e il loro contributo sarà fondamentale per isolare i casi postivi, avviare subito i tracciamenti dei contatti stretti e, soprattutto evitare l’insorgenza di focolai»,  ha precisato il dottor Daniele Mannelli, direttore del dipartimento aziendale rete sanitaria territoriale che ha seguito le trattative e raggiunto gli accordi. 

Il coinvolgimento della Medicina Generale per l’effettuazione dei tamponi a beneficio della cittadinanza fa seguito all’Accordo Regionale siglato nelle scorse settimane con i Medici e i Pediatri di famiglia (MMG o PdF) dove sono stati stabiliti i criteri relativi alla loro partecipazione attiva al potenziamento delle attività di indagine epidemiologica, tramite gli accertamenti diagnostici rapidi. 

Test rapidi anche con il coinvolgimento delle farmacie

Com’è già avvenuto per la vaccinazione antinfluenzale  anche l’approvvigionamento dei tamponi rapidi ai Medici di Medicina Generale e Pediatri di Famiglia avverrà tramite la rete delle Farmacie pubbliche e private. I Medici potranno prenotare i kit in qualsiasi Farmacia a loro scelta. Anche le Farmacie continueranno, quindi, a dare il loro contributo in questo particolare momento di emergenza.

L’Azienda, quando richieste, metterà invece a disposizione dei Medici e dei Pediatri le sue strutture dove i medici svolgeranno l’attività; durante le sedute straordinarie il test dovrà essere rivolto a tutti cittadini, indipendentemente se questi siano pazienti in carico o meno al MMG o PdF che si trovano in quel momento ad eseguire i tamponi antigenici.

Una volta eseguito il tampone rapidi i Medici e i Pediatri di Famiglia  registreranno la prestazione e il risultato ottenuto sugli appositi sistemi informativi regionali. In caso di esito positivo ne daranno tempestiva comunicazione al Dipartimento di Prevenzione della propria Asl e raccomanderanno l’isolamento domiciliare fiduciario, in attesa dell’esito del tampone molecolare di conferma. Se l’esito è invece negativo, i Medici di Medicina generale e i Pediatri di Famiglia rilasceranno l’attestazione di negatività al paziente. 

Fondamentale la collaborazione dei medici di Medicina Generale  dei Pediatri che garantiranno la loro partecipazione a livello di Aggregazione Funzionale Territoriale (AFT)  o di Zona Distretto/SdS alla conduzione di screening mediante l’esecuzione di tamponi rapidi o altro sistema idoneo in situazione di “microfocolaio” dichiarato dall’autorità competente realizzando quindi veri e propri interventi di prevenzione a beneficio della salute pubblica.

About Post Author