« Torna indietro

liguria e la neve

Meteo, al via l’inverno, vortice freddo russo in arrivo su Italia ed Europa: allerta neve sulla Liguria

Meteo, al via l’inverno, vortice freddo russo in arrivo su Italia ed Europa: allerta neve sulla Liguria

Pubblicato il 1 Dicembre, 2020

Liguria – L’inverno si appresta a fare il suo debutto ufficiale, con avvio stagionale convenzionalmente fissato al primo dicembre per il calendario meteorologico. Le condizioni meteo andranno di pari passo e così dicembre, iniziato da un giorno, assumerà sembianze invernali, fin da subito, su molte zone d’Europa e dell’Italia.

Le temperature crolleranno in picchiata e i primi refoli d’aria fredda, muovendosi in senso retrogrado, lambiranno anche l’Italia in avvio di settimana. 

Meteo: allerta neve in Liguria

Il fronte freddo che investe l’Italia sta arrivando anche in Liguria, dove già da oggi pomeriggio si è avuto un generale peggioramento con precipitazioni diffuse, più insistenti nella notte dove è attesa anche neve moderata a quote collinari. La quota neve sarà in calo fino a 300-400 metri spiega Arpal in una nota, mentre venti settentrionali in rinforzo fino a burrasca porteranno raffiche localmente fino a 70-80 km/h creando condizioni di disagio per freddo.

Oggi, nella prime ore, neve moderata a tutte le quote sull’entroterra di ponente, moderata fino a bassa quota sull’entroterra nelle altre aree centrali e di levante. Non si escludono temporanei sconfinamenti con fiocchi o neve mista a pioggia nei comuni costieri. Domani potrebbe arrivare al mare.
 
Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con miglioramento in serata.

Per questi motivi Arpal ha emanato l’allerta meteo per neve con la seguente scansione: su Genova e Savona e sui comuni della zona interna del genovesato, compresa le Valli D’Aveto, Scrivia e Trebbia, sarà gialla dalle ore 20 di questa sera, fino alle 15 di domani.

Per quanto riguarda la zona D, che comprende le Valli Stura e Orba, l’allerta sarà gialla dalle 20 di oggi fino a mezzanotte, quando diventerà arancione fino alle 8 di domani, e poi nuovamente gialla fino alle 15.

About Post Author