« Torna indietro

NUOVA COMUNICAZIONE A SOSTEGNO DEL COMMERCIO E DELLA TREVIGIANITA’

L’iniziativa di comunicazione “A Treviso c’è”, voluta dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Distretto Urbecom, è stata creata con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori a vivere, acquistare e consumare quanto offre Treviso.

Pubblicato il 1 Dicembre, 2020

L’iniziativa di comunicazione “A Treviso c’è”, voluta dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Distretto Urbecom, è stata creata con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori a vivere, acquistare e consumare quanto offre Treviso.

L’agenzia Ideeuropee di Piergiorgio Paladin, aggiudicataria del bando, che ne ha curato l’ideazione in sinergia con il Settore Attività Produttive del Comune, ha immaginato la Città come un’unica entità commerciale fatta di esercizi, luoghi e persone. Si sono volute esaltare la pluralità e qualità dell’offerta commerciale incardinata in un contesto di bellezze architettoniche, storiche e naturali nonché l’umanità delle persone che accolgono l’utente, con particolare attenzione al concetto di “trevigianità”. È stata sottolineata inoltre la gamma di soluzioni e servizi che Treviso offre, con attenzione a tutte le tipologie di pubblico.

Il risultato è una campagna multimediale declinabile in tutti gli strumenti (off- e on- line) e in tutti i formati, impostata sull’ironia e su un linguaggio visivo estremamente attuale, pronta ad un utilizzo internazionale, già pronta per essere declinata su social, web, tv, radio, mezzi pubblici, esterna (in vari formati), radio, totem elettronici.

«E’ la prima volta che si agisce in modo complessivo per promuovere una Città in tutte le sue peculiarità commerciali», afferma il vicesindaco Andrea De Checchi. «La campagna durerà un anno e fornirà a tutte le categorie produttive di ogni genere merceologico il contenitore per promuovere le proprie iniziative su base regionale e nazionale, portando Treviso ad essere una delle principali realtà economiche e commerciali del Veneto».

«Abbiamo suddiviso i target in categorie», sottolinea Piergiogio Paladin, founder di Ideeuropee. «Abitanti della provincia di Treviso, Venezia, Belluno e Padova, persone che vengono a Treviso per motivi lavorativi o per usufruire dei suoi servizi, studenti e giovani che frequentano scuole di secondo grado o università e turisti stranieri con particolare attenzione a inglesi, tedeschi, austriaci e francesi». Il concept poggia su un claim, vale a dire la “promessa” fatta ai potenziali fruitori dei servizi, un’immagine fotografica e l’ironia. Si è voluto così identificare spunti, luoghi e tradizioni che fanno parte della “trevigianità” rappresentandole poi con una foto e una frase ironica abbinata.

Il Piano di comunicazione si concretizzerà con la realizzazione di poster di promozione delle categorie economiche di Treviso con relativi slogan (realizzati in quattro lingue: italiano, inglese, tedesco e francese) di varie dimensioni, roll-up, video formato social e formato compatibile alla proiezione sui 15 schermi a pannello variabile della Città, 20 spot pubblicitari (per ogni singola categoria), uno spot radiofonico, fustelli da collocare sui mezzi di MOM, gadget, cancelleria e figurini per la campagna pubblicitaria extraurbana da Venezia a Padova da dicembre ad ottobre 2021 e per la campagna pubblicitaria urbana di Vicenza (da dicembre 2020 a giugno 2021) e a Pordenone (da dicembre 2020 a luglio 2021).

About Post Author