« Torna indietro

Senza categoria

CAMPIGLIA MARITTIMA: DAL 4 DICEMBRE VIE E PIAZZE ILLUMINATE

Pubblicato il 2 Dicembre, 2020

LUCI PER DARCI UNA SPERANZA, DAL 4 DICEMBRE VIE E PIAZZE ILLUMINATE

L’Evc lancia un’iniziativa con gli esercenti per supportare la luminaria e arriva “Il ristorante
a casa tua, il 12 dicembre, da prenotare entro il 10”.

SVS vara “Top Christmas a Natale compro Locale” e il Gruppo Imprese con Attività Unite e il CCN hanno riunto nel progetto “La luce della speranza” oltre 200 attività.


L’amministrazione comunale di Campiglia ha ritenuto opportuno concedere un contributo per l’allestimento della luminaria, tutto il territorio comunale sarà illuminato: Campiglia,Venturina, Cafaggio e Lumiere.


L’emergenza sanitaria non permette di organizzare il calendario degli eventi che erano previsti per il periodo Natalizio, per questo il comune ha contribuito a dare un messaggio di speranza e serenità. Sono molte le iniziative delle associazioni che concorrono al miglior risultato che vedremo realizzato con l’accensione della luminaria venerdì 4 dicembre.

Dal centro storico arriva “Il ristorante a casa tua”, l’Ente Valorizzazione Campiglia Marittima lancia questo progetto in calendario il 12 dicembre, che unisce lo scopo di contribuire alla realizzazione della luminaria a quello di far girare l’economia locale e si armonizza con il capillare lavoro svolto per dare una luce di speranza alle festività.

Così l’assessora al turismo e imprese Stella Zannoni: “Ringrazio il Gruppo Imprese, capofila di questa iniziativa ed esprimo la mia soddisfazione nel vedere le nostre associazioni, Attività Unite e CCN, lavorare in sinergia e collaborare insieme alla realizzazione dei progetti.

Lodevoli gli eventi sviluppati dalla pro loco di Campiglia e da Sei Venturinese Se – prosegue l’assessora – vediamo come la collaborazione tra associazioni e privati porta alla valorizzazione ed alla solidarietà in un momento così critico.

Vorrei anche io sensibilizzare i cittadini, suggerendo in un Natale così particolare, di acquistare i regali nei nostri negozi e ristoranti, capaci di garantire prodotti di qualità ed un servizio personalizzato e a domicilio. Gli acquisti a km 0, in un momento così emergenziale, sono il contributo fondamentale che ognuno di noi può dare”.


“Il ristorante a casa tua”
“Il progetto si propone di coinvolgere nello specifico la categoria dei ristoratori che, come sappiamo – dicono all’Evc – sono tra quelli colpiti dalle restrizioni governative, e al contempo contribuire in maniera significativa alla realizzazione delle luminarie natalizie”.

L’iniziativa consiste nell’organizzare dei menù completi caratterizzati dal fatto che ogni portata è realizzata da un ristoratore diverso e l’EVC coordina tutta la “macchina”: prende le prenotazioni, compone i cestini con i menù e li recapita a domicilio.

L’obiettivo come detto è quello di far lavorare per una sera i ristoratori e, al contempo, ottenere un finanziamento per le luminarie. La data dell’iniziativa è sabato sera 12 dicembre ed ecco come aderire: scegliere il menù preferito e prenotare entro giovedì 10 dicembre a mezzanotte ai numeri 3383626229 (Alessandro) o 3476126200 (Umberto).

Le consegne saranno effettuate tra le 19.30 e le 20.30 del 12 dicembre su tutto il territorio comunale di Campiglia Marittima. Il pagamento per motivi organizzativi e per velocizzare le consegne, che si auspicano molto numerose, deve essere fatto in contanti e possibilmente con la cifra esatta del conto per evitare il resto.

La scelta è tra 4 menù, ordinabili senza limitazioni di numero e tipologia, proposti con le portate dei ristoratori, panifici, enoteca che hanno aderito al progetto e che sono: Il Pozzolungo, Mamanonmama, Delizie di Mare, Pan & zucchero, Pizzica, La Merenda, 57021 Food & Wine, Il Fornaio Billi, Il Pizza, Il Canovaccio, il Rogantino.

Sponsor del progetto sono il Nano Verde, Conad, Algida di Benini, Super Casa. Il tutto con la collaborazione dell’associazione Monte Calvi Trail e naturalmente l’apprezzamento del comune di Campiglia Marittima.

“Ottima iniziativa che mette in evidenza, ancora una volta, il grande spirito di solidarietà e di collaborazione con il tessuto

produttivo della Associazioni operanti nel Nostro Comune” commenta l’assessore al centro storico Matteo Brogioni. I menù e i prezzi si possono trovare su facebook, sul sito dell’Evc e sui volantini distribuiti nei vari negozi aperti.

A proposito di volantino, da sottolineare che il disegno e la grafica sono il frutto della creatività della giornalista e scrittrice Francesca Lenzi la quale, dopo aver vinto l’edizione 2020 il premio Raccontare Campiglia 2020 ha voluto fare questo regalo a Campiglia.

Nel disegno Lenzi ha ritratto tutti gli esercenti aderenti al progetto “Il ristorante a casa tua” che escono con i loro prodotti e le loro insegne dal pianale del furgoncino griffato Ente Valorizzazione Campiglia con, alla guida il presidente Alberto Brogioni e, a fianco, il vicepresidente Umberto Bartoli con l’inseparabile cagnolino Roy.


In attesa dell’accensione il 4 dicembre, senza assembramenti ma con una piccola raporesentanza in presenza all’albero di Natale nel centro di Venturina, Gabriella Mcaelli, Giovanna Andreoni e Cristina Martini dell’associazione Gruppo Imprese parlano del lavoro capillare che è stato fatto: “Il Natale anche quest’anno troverà i nostri paesi ben illuminati, pronti all’accoglienza. Circa 200 quote sottoscritte, un lavoro di squadra in collaborazione con l’associazione Gruppo Attività Unite e il CNN, con il patrocinio e il contributo del Comune di Campiglia Marittima, abbiamo avuto ottimi risultati, imprese, commercianti, liberi professionisti, che nonostante la criticità anche economica del momento sono stati tutti a favore della Luce e della Speranza, un segno di positività per i ragazzi e i bambini che hanno rinunciato a molto e visto cambiare radicalmente le loro vite”.

LA LUCE DELLA SPERANZA – Accensione della luminaria: Venerdì 4 dicembre alle 17.00 nella Ztl di Venturina Terme si riunirà una delegazione formata dalla Sindaca di Campiglia Alberta Ticciati, dall’assessora Zannoni, dalle rappresentanti del gruppo Imprese Andreoni, Martini e Micaelli, dal presidente Stefano Sinibaldi e dalla Vicepresidente Michela Gozzoli di Attività Unite e dal presidente del CCN Centro Commerciale Naturale Matteo Cioni, per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della luminaria: lo faranno con un video che riprenderà anche le luci di Venturina, Campiglia, Cafaggio e Lumiere per essere poi condiviso sui social e regalare l’emozione di immagini e musica a tema natalizio.

Sei Venturinese Se interviene con un proprio progetto a sostegno delle attività locali, si chiama “Top Christmas a Natale compro Locale” iniziativa che vuole incentivare il commercio nelle nostre piccole attività del Comune di Campiglia Marittima. “Agli eventi di gruppo che gli anni scorsi hanno animato i giorni di festa quest’anno sostituiamo, visto che siamo in pandemia e non possiamo creare assembramenti, una cosa semplice ma utile e piacevole per tutti che consiste nell’acquistare nei nostri negozi, farsi timbrare l’apposita cartolina e ricevere poi un dono in buoni sconto da spendere nel 2021” dice il presidente Gianni Manzini.

Ecco come partecipare: scaricare dalla pagina Facebook o ritirare da venerdì 4 dicembre alla Tabaccheria Sanna il modulo da completare con i timbri delle attività del comune nelle quali si acquisteranno i regali. Una volta completata la scheda con 10 timbri si riconsegna il modulo da lunedì 28 dicembre, sempre alla Tabaccheria Sanna e lì si ritirerà il regalo.

About Post Author